Susan Pevensie: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m fix redirect
Nessun oggetto della modifica
Riga 18:
|data di nascita = 1928
|luogo di nascita = Finchley, Inghilterra
|professione = Splendente Sole del Sud "La Dolce" Regina di Narnia.
|etnia = britannico
|attore = [[Anna Popplewell]]
Riga 32:
 
== Nei libri ==
 
Susan nasce nel [[1928]], ha quindi dodici anni all'inizio de ''Il leone, la strega e l'armadio'', diventa adulta negli anni trascorsi a Narnia, ma quando fa ritorno nel nostro mondo, visto che qui il tempo trascorre diversamente, torna ad essere una ragazzina. In ''L'ultima battaglia'' ha 21 anni.
 
=== ''[[Il leone, la strega e l'armadio]]'' ===
 
Susan Pevensie viene descritta come una ragazza dai capelli neri e dolci occhi marroni, meno autorevole del fratello maggiore Peter e un po' timorosa, ma più saggia e matura. È particolarmente apprensiva verso la sorella minore Lucy, tendendo invece a confliggere con i fratelli maschi.
 
Riga 53 ⟶ 51:
In [[Il viaggio del veliero]] Susan accompagna i suoi genitori in un viaggio in America, Peter è istruito dal professor Digory Kirke, mentre Edmund e Lucy dovranno stare con i parenti, gli Scrubbs. Susan è considerata "la graziosa della famiglia", e ciò rende insicura Lucy. Lucy è fortemente tentata di recitare un incantesimo che lei trova nel libro di magia Coriakin, per farla diventare talmente bella da attirare l'invidia di sua sorella.
 
Nell'[[Le cronache di Narnia: il viaggio del veliero|adattamento cinematografico]] del 2010, Susan è vista brevemente in alcune scene. La si vede la prima volta all'inizio del film, quando scrive una lettera a Edmund e Lucy. Più avanti nel film la si vede come riflesso di Lucy nel libro magico di Coriakin e ruba la pagina che contiene l'incantesimo di bellezza e una notte recita l'incantesimo. Guardando lo specchio a figura intera della cabina, si vede adulta e bella, e diventa a tutti gli effetti Susan, spinge lo specchio e dietro vede un prato dove viene annunciata e acclamata, per poi essere raggiunta dai suoi fratelli Peter ed Edmund, ma entrambi la chiamano ''Susan''. Quando lei cerca di ricordare loro di Narnia, al suo orrore crescente nessuno di loro sembra sapere di che cosa sta parlando e non sanno nemmeno niente di una sorella minore di nome Lucy. Lucy poi si sveglia di nuovo nella cabina della nave e si trova di fronte Aslan che la rimprovera su quello che ha fatto.
 
=== ''[[Il cavallo e il ragazzo]]'' ===
In [[Il cavallo e il ragazzo]], Susan ha un ruolo minore. Viene descritta come una donna gentile con i capelli neri, lunghi fino ai piedi. Shasta trova che sia la donna più bella che abbia mai visto. Alla regina Susan, viene chiesto di sposare il principe Calormene Rabadash. Il rifiuto di lei e la sua successiva fuga da Calormen, conduce il principe a chiedere l'approvazione segreta di suo padre, Tisroc, per il suo piano di attaccare Archenland, come mezzo per catturare Susan, e nella speranza di conquistare Narnia in una data successiva.
 
=== ''[[L'ultima battaglia (Lewis)|L'ultima battaglia]]'' ===
In [[L'ultima battaglia (Lewis)|L'ultima battaglia]], Susan brilla per la sua assenza. Peter dice che lei "''non è più un'amica di Narnia''" e (nelle parole di [[Jill Pole]]) "''A lei interessano solo vestiti, creme, rossetti e gran feste. Ha lo sguardo candido e imbambolato di una bambina troppo cresciuta''".
Susan non riesce ad entrare in Narnia reale con gli altri, alla fine della serie. È rimasto ambiguo, comunque, anche se l'assenza di Susan non è permanente, soprattutto perché Lewis ha dichiarato che altrove:
 
{{Citazione|"''I libri non ci dicono cosa è successo a Susan. Lei è rimasta viva in questo mondo, alla fine, essendosi ormai trasformata in ununa piuttosto sciocca, presuntuosa giovane donna. Ma c'è un sacco di tempo per lei per ricucire a essere riammessa e forse lei sarà arrivata al paese di Aslan alla fine... a modo suo''".}}
 
{{Citazione|"''Questo non significa, come alcuni critici hanno sostenuto, che si è persa per sempre... È un errore pensare che Susan è stato uccisa in un incidente ferroviario alla fine de [[L'ultima battaglia (Lewis)|L'ultima battaglia]]. È da presumere, invece, che come una donna di 21 anni che ha appena perso tutta la sua famiglia in un incidente terribile, avrà molto da lavorare nel processo che potrebbe cambiarla per diventare realmente la persona gentile che lei ha il potenziale per essere''".}}