Don Bluth: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
LiveRC : Annullate le modifiche di 95.246.203.231 (discussione), riportata alla versione precedente di 162.205.135.108
Etichetta: Annulla
Riga 38:
Affascinato dal suo primo film, [[Steven Spielberg]] decide di finanziare in veste di produttore il secondo film di Bluth, ''[[Fievel sbarca in America]]'' (1986), che al tempo si rivela il più alto incasso per un film d'animazione non-Disney: 45 milioni di dollari incassati in patria e 84 milioni nel resto del mondo. La seconda collaborazione Spielberg-Bluth fu [[Alla ricerca della Valle Incantata|''Alla ricerca della valle incantata'']] (1988), che si rivela un successo maggiore sia al botteghino che dalla critica ed è diventato con gli anni un classico dell'infanzia, grazie soprattutto ai 13 sequel distribuiti sul mercato home video, ma nessuno di questi diretto da Bluth. Per altro, il protagonista di ''Fievel sbarca in America'' (Fievel Mouskewitz) diventa la mascotte della Amblimation.
 
In seguito Bluth rompe la collaborazione con Spielberg prima della realizzazione del suo quarto film, ''[[Charlie - Anche i cani vanno in paradiso]]'' (1989) che pur non ripetendo il successo al botteghino dei precedenti, è diventato uno dei film più venduti di sempre sul mercato home video (3 milioni di copie nel primo mese di vendita) e sono seguiti due sequel e una serie televisiva, nessuna delle quali però diretta da Bluth.
 
Nel 1991 esce nelle sale ''[[Eddy e la banda del sole luminoso]]'', ma il film non si rivela un successo né di critica (stroncato per la sceneggiatura e la direzione di Bluth poco curate), né di pubblico (in parte a causa della poca pubblicizzazione e in parte perché al tempo il pubblico si era interessato di nuovo ai film Disney). Costato 18 milioni di dollari ne incassa solo 11 e su Rotten Tomatoes ottiene un indice di gradimento del 25% dalla critica e 56% dal pubblico. Inizia così un periodo duro per la Sullivan Bluth Studios, i film successivi [[Thumbelina - Pollicina|''Pollicina'']] (1994), ''[[Le avventure di Stanley]]'' (1994) e ''[[Hubie all'inseguimento della pietra verde]]'' (1995) si rivelano infatti dei fallimenti di critica e d'incassi.