Somerset: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 53:
La contea di Somerset a nord è bagnata dal [[Canale di l]] e confina con le contee di [[Bristol]] e del [[Gloucestershire]], ad est confina con il [[Wiltshire]], a sud-est confina con il [[Dorset]] e a sud-ovest e a ovest confina con il [[Devon]].
 
Il territorio è prevalentemente pianeggiante nella parte centrale e drenato dai fiumi ''Axe'', ''Brue'', ''Parrett'', ''Yeo'' e ''Tone'' che scorrono verso il [[Canale di Bristol]] mentre l'[[Exe (fiume)|Exe]], che nasce nell'estremo ovest della contea sfocia nella [[Canale della Manica|Manica]]. Nel nord della contea si elevano le colline [[Mendip]] che raggiungono i 325 metri di altezza con il ''Beacon Batch''. A nord delle Mendip il territorio è ondulato e drenato dall'[[Avon (Bristol)|Avon]], dal Frome, dal Chew e dall'Yeo. Nell'area centro-orientale si elevano isolate le ''[[Quantock Hills]]''. Tra le [[Mendip]] e le ''Quantock'' si distende la zona umida, poco popolata, del ''Somerset Level'', dominata da una pianura costiera umida coperta da prati, che corrisponde approssimativamente al distretto di ''Sedgemoor'' ed il sud-est del distretto di ''Mendip''.

A sud al confine con il Devon si elevano le ''Blackdown Hills'' ed a ovest l'area prevalentemente collinosa dell'[[Exmoor National Park|Exmoor]], protetta da un parco nazionale, che raggiunge nei 519 metri del ''Dunkery Beacon'' la massima elevazione della contea. La costa ad est, in corrispondenza del [[Canale di Bristol]], è interessata da [[marea|maree]] tra le più alte al mondo, che raggiungono i 12 metri di altezza. In quest'area la costa è bassa per poi raggiungere notevoli e spettacolari altezze lungo la costa dell'[[Exmoor National Park|Exmoor]]. Il capoluogo di contea è [[Taunton]] posta sul fiume ''Tone'' al centro della contea. Altre città di rilievo nel Somerset centrale sono ''Bridgwater'' e [[Glastonbury]]. A nord è situata la storica città di origine romana di [[Bath]]. Ai piedi delle Mendip sorge [[Wells]] e ''Cheddar''. A sud, nei pressi del confine con il Dorset, il centro principale è [[Yeovil]]. Centri importanti della costa sono: [[Weston-super-Mare]], [[Burnham-on-Sea]] e [[Minehead]].
 
== Geografia antropica ==
Riga 88 ⟶ 90:
*[[Gola di Cheddar]], la più ampia gola del [[Regno Unito]], nelle colline Mendip
*[[Minehead]], centro di turismo balneare.
*Ponte sospeso di Clifton, che scavalca la gola sul fiume [[Fiume Avon (Bristol)|Avon]], collegando Clifton, parte della città di [[Bristol]], a Leigh Woods nel North Somerset. Progettato da [[Isambard Kingdom Brunel]].
*La ''[[Sweet Track]]'', una delle più antiche [[strada|strade]] del nord Europa.