AndLinux: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Recupero di 1 fonte/i e segnalazione di 0 link interrotto/i. #IABot (v2.0beta2)
Ho tentato di riscrivere il primo paragrafo per eliminare la cancellazione, se qualcuno più esperto volesse verificare lo ringrazio.
Riga 19:
}}
 
'''andLinux''' è sistemaun basatoemulatore sudi sistemi [[Ubuntu]] con [[kernel]] [[Linux (kernel)|Kernel Linux]] progettato per essere eseguito nativamente in ambiente [[Windows]] (2000, XP, 2003, Vista, 7; solo versioni a 32 bit), basato sul kernel 0.74 di [[coLinux]] (abbreviazione di '''''co'''operative '''Linux''''').
eseguito in ambienti [[Microsoft]] [[Windows]] (Versioni [[Windows 2000|2000]], [[Windows XP|XP]], [[Windows 2003|2003]], [[Windows Vista|Vista]], [[Windows 7|7]]; Supportate esclusivamente le versioni a 32 bit), basato sul [[kernel]] 0.74 di [[Cooperative Linux|coLinux]] (cooperative Linux).
Per l'utilizzo su sistemi [[macOS|MAC OS X]] è richiesta una compilazione del kernel specifica per i sistemi [[Apple]].
Il programma opera in parallelo col sistema [[host]]con Windows, e ne condivide l'accesso diretto alle risorse di sistema. Per questa peculiare modalità operativaquesto tipo di sistema è statochiamato coniatoCVM il(Acronimo terminedi ''Cooperative'C'''ooperative [[Macchina virtuale|Virtual Machine]]'''V'''irtual (CVM'''M'''achine]]).
Le CVM condividono le [[Hardware | risorse fisiche]] esistenti della macchina fisica, consentendo ad entrambi i sistemi
operativi, il pieno controllo della macchina. Nelle macchine virtuali tradizionali, il sistema operativo guest controlla esclusivamente le risorse hardware a lui dedicate dal sistema host.
AndLinux è eseguito in ambiente Win32, come processo in modalità privilegiata. Il processo opera sull'hardware tramite il kernel Windows, assumendo quando
necessario il controllo dell'[[Unità di gestione della memoria|MMU]] e servendosi di periferiche virtualizzate per la gestione dell'[[Input/output|I/O]].
 
Permette quindi di eseguire senza modifiche la quasimaggior totalitàparte delle applicazioni per LinuxUbuntu.
È un [[software]] [[open source]], distribuito con licenza [[GNU GPL]]<ref>[http://www.andlinux.org/downloads.php sezione Licensing / Copying]</ref>. Per usarlo su MAC OS X occorre compilare il kernel coLinux per MAC OS X.<ref>[http://www.andlinux.org/forum/viewtopic.php?t=408 forum coLinux]</ref>
 
Il programma opera in parallelo col sistema [[host]] Windows, e ne condivide l'accesso diretto alle risorse di sistema. Per questa peculiare modalità operativa è stato coniato il termine ''Cooperative [[Macchina virtuale|Virtual Machine]]'' (CVM).
Al contrario alle tradizionali [[macchina virtuale|macchine virtuali]] le macchine virtuali cooperative condividono le risorse esistenti nell'OS ospitante, ed entrambi i sistemi operativi, host e guest, hanno il pieno controllo sulla macchina (mentre nelle [[macchina virtuale|VM]] tradizionali il sistema operativo guest ha un controllo limitato).
 
AndLinux è un [[porting]] del [[kernel]] Linux eseguito su ambiente Win32, (solo 32 bit), come processo in [[modalità privilegiata]], lavora cioè assieme a Windows ed il kernel Linux non è emulato. Il processo opera sull'[[hardware]] in [[multitasking]] cooperativo con il kernel Windows, assumendo quando necessario il controllo dell'[[Memory Management Unit|MMU]] e servendosi di periferiche virtuali per la gestione dell'[[I/O]].<br />Questa tecnica lo differenzia da altri programmi di virtualizzazione (ad esempio [[VMware Workstation]] o [[VirtualBox]]) che realizzano una emulazione completa e stratificata dell'hardware con conseguente maggiore utilizzo di risorse.
 
Permette di eseguire senza modifiche la quasi totalità delle applicazioni per Linux.
 
== Confronto con CoLinux ==
AndLinux, a differenza di coLinux contiene il server grafico X [http://www.straightrunning.com/XmingNotes/ Xming] e il server audio [http://www.pulseaudio.org/ PulseAudio].<br />A detta degli autori, permette una maggiore integrazione col menu di Windows. È disponibile in due versionidistibuzioni: unala prima da 537 MB con desktop [[KDE]] e l'altra da 200 MB con desktop [[XFCE]].
 
=== Architettura ===