Data journalism: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
aggiunta immagine che visualizza il processo di lavoro del data journalism (licenza immagine ccby 2.0, usata anche qui https://en.wikipedia.org/wiki/Data-driven_journalism )
Riga 1:
{{Giornalismo}}
[[File:Data driven journalism process.jpg|miniatura|Il processo di lavoro del data journalism (autore: Mirko Lorenz)]]
Per '''data journalism''' o '''giornalismo dei dati''' (in inglese: [[Data journalism|''Data journalism'']]) s'intendono le [[inchiesta|inchieste]] o i lavori di approfondimento basati sull'analisi, la rappresentazione grafica e il racconto di grosse quantità di dati. È dunque una branca del giornalismo che attinge alla [[statistica]] descrittiva, ma anche alla visualizzazione del dato, nonché alle [[scienze sociali]] e comportamentali, applicate alla pratica del [[giornalismo]]<ref>Philip Meyer, ''Giornalismo e metodo scientifico: ovvero il Giornalismo di precisione'', Armando Editore, 2006, cap. 1, p. 17 ([http://books.google.it/books?id=fTvJ2hpCjM0C&lpg=PP1&pg=PA18#v=onepage&q&f=false versione digitalizzata]).
</ref><ref>José Luis Dader, ''Giornalismo di Precisione: un via sociologica e informatica per scoprire notizie'', Editorial Sintesis, 2002 , cap. 1, pp. 9-20 ([http://books.google.it/books?id=AKFZAAAAMAAJ&q=inauthor:%22Jos%C3%A9+Luis+Dader%22&dq=inauthor:%22Jos%C3%A9+Luis+Dader%22&hl=it&ei=hP1gTfubK8XNswatlci1CA&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=1&ved=0CCkQ6AEwAA versione digitalizzata]).</ref>.