Sendero Luminoso: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Annullata la modifica 101796000 di Normatito (discussione) Etichetta: Annulla |
|||
Riga 67:
Nei recenti anni in cui l'organizzazione è stata ritenuta sconfitta dalle autorità peruviane, la dirigenza di Sendero Luminoso ha attuato una nuova strategia, a partire dal finanziamento attraverso il narcotraffico<ref>[http://www.andina.com.pe/espanol/Noticia.aspx?id=sNPuD1jZPNw= Afirman que terrorista Víctor Quispe Palomino ha creado "firma" narcotráficante en el VRAE<!-- Titolo generato automaticamente -->].</ref>, cosa questa che ha permesso un veloce riarmo e, stando ad alcune recenti informazioni, anche a un arruolamento di nuovi militanti, che ne hanno fortemente aumentato le file, anche se non a livello di anni fa. A questo proposito il governo peruviano del presidente [[Alan García]] ha coniato per le nuove frange del gruppo il termine di "narcoterroristi", subito ripreso dai maggiori mass media, soprattutto per delegittimarne i proclami politici.
L'attuale leader politico di Sendero è Víctor Quispe Palomino, noto come [[compagno José]], il quale ha dichiarato in una recente intervista che sia Guzmán che Durand non sono stati capaci di guidare la guerra popolare, sottolineando che Sendero Luminoso ha ormai una sua propria forza rivoluzionaria e una sua dirigenza indipendente che niente ha a che fare con la precedente incarnazione guidata da Guzmán. Il gruppo rimane attivo nelle zone del [[Vrae]] (Valle dei fiumi [[Apurímac (fiume)|Apurímac]] ed Ene) e nei pressi di Ayacucho, anche se l'intento di Palomino è di estendere nuovamente la guerra popolare a tutto il paese.
===Accuse=== Il gruppo è stato accusato dalla giustizia e dai governi peruviani di numerosi crimini che hanno causato direttamente o indirettamente 69.000 morti nella guerra civile tra il 1980 e il 2000<ref>[http://www.reportdifesa.it/peru-ergastolo-per-il-capo-del-gruppo-terroristico-sendero-luminoso-abimael-guzman-ed-altri-suoi-compagni-dal-1980-al-2000-sono-morte-69-mila-persone/]</ref>, tra cui [[strage]], migliaia di [[omicidi]] di civili, atti [[Terrorismo|terroristici]], [[sequestro di persona|sequestri]], riduzione in [[schiavitù]]<ref>[https://www.ilpost.it/2015/07/29/ostaggi-sendero-luminoso-liberati/ Gli ostaggi di Sendero Luminoso liberati dopo 25 anni di prigionia]</ref>, utilizzo di [[bambini soldato]] e [[traffico di droga]].<ref>CBC News, [http://www.cbc.ca/world/story/2006/10/13/shining-path-peru.html ''Shining Path militant leaders given life sentences in Peru'']. 13 October 2006. Retrieved on 16 March 2008.</ref><ref name="terrorismmurder">[http://www.abc.net.au/news/stories/2006/10/14/1764956.htm?site=news Peru's Shining Path founder sentenced to life for terrorism, murder]. [[ABC News (Australia)|ABC News]], October 14, 2006</ref> == Le azioni più recenti ==
|