Diego Colombo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 29:
Nel 1509 fu nominato quarto governatore delle Indie, ruolo ricoperto in precedenza dal padre. Diego Colombo partì da Cadice per l'isola di La Española, dove arrivò nel luglio 1509, in sostituzione di Nicolás de Ovando. Si trasferì a vivere presso l'[[alcazar di Colombo]], a [[Santo Domingo]], in quella che successivamente è divenuta la [[Repubblica Dominicana]].
 
Diego Colombo Ha cambiato rapidamente la direzione amministrativa e militare di Ovando e si impegnóimpegnò in una lunga causa legale contro la corona, che è stata risolta con una sentenza in cui gli è stato riconosciuto il diritto di viceré, ma con giurisdizione limitata per quei territori che erano stati scoperti ufficialmente da suo padre.
Diego Colombo cercócercò di espandere i propri domini in altre isole come Cuba, dove ha inviato il suo tenente Diego Velázquez de Cuéllar, Giamaica e Porto Rico, che sono stati definitivamente conquistati.
 
Il governo di Diego Colombo fu caraterizzatocaratterizzato dalla creazione di una societásocietà divisa, da una parte i colonizzatori, veterani spagnoli della scoperta, e in secondo luogo, i cosiddetti realisti, formati da funzionari e sostenitori di una societásocietà igualitariaugualitaria, con la concessione di alcuni diritti per le popolazioni indigene. L'atteggiamento di Colombo ha causato gravi scontri nelle isole e non apportóapportò nulla all'esplorazione della terraferma americana. Data la tensione esistente, re Ferdinando lo chiamò in Spagna alla fine del 1514 e lo sostituì.
 
Dopo la sua morte fu raggiunto un compromesso nel [[1536]], in cui il figlio [[Luis Colón de Toledo]] fu nominato terzo ammiraglio delle Indie rinunciando agli altri diritti in cambio di una rendita perpetua annua di 10 000 [[Ducato (moneta)|ducati]], dell'isola di [[Giamaica]] quale [[feudo]], di una proprietà di 25 [[Lega (unità di misura)|leghe quadrate]] sull'[[istmo di Panama]], allora chiamato [[Veragua]] e dei titoli di secondo [[duca]] di Veragua, secondo [[marchese]] di Giamaica e primo duca di La Vega.