Rete neurale artificiale: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Funzionamento di una rete neurale feedforward: +Cn purtroppo il CN non c'è piu
Riga 105:
I singoli neuroni vengono collegati alla schiera di neuroni successivi, in modo da formare una rete di neuroni. Normalmente una rete è formata da tre strati. Nel primo abbiamo gli ingressi (I), questo strato si preoccupa di trattare gli ingressi in modo da adeguarli alle richieste dei neuroni. Se i segnali in ingresso sono già trattati può anche non esserci. Il secondo strato è quello nascosto (H, ''hidden''), si preoccupa dell'elaborazione vera e propria e può essere composto anche da più colonne di neuroni. Il terzo strato è quello di uscita (O) e si preoccupa di raccogliere i risultati ed adattarli alle richieste del blocco successivo della rete neurale. Queste reti possono essere anche molto complesse e coinvolgere migliaia di neuroni e decine di migliaia di connessioni.
 
Per costruire la struttura di una rete neurale multistrato si possono inserire <math>N</math> strati ''hidden''; vi sono però alcune dimostrazioni che mostrano che con 1 o 2 strati di ''hidden'' si ottiene una stessa efficace generalizzazione da una rete rispetto a quella con più strati ''hidden '''<nowiki>{{citazioneSenza necessariafonte|}}</nowiki>'''''.
L'efficacia di generalizzare di una rete neurale multistrato dipende ovviamente dall'addestramento che ha ricevuto e dal fatto di essere riuscita o meno ad entrare in un minimo locale buono.