Chiesa di San Michele Arcangelo (Rezzoaglio): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
refuso
Riga 17:
|Sito = [http://www.pmap.it/parrocchiemap/consultazione/parrocchie/mappa.jsp?icsc=3520015]
}}
La '''chiesa di [[Arcangelo Michele|San Michele Arcangelo]]''' è un [[Chiesa (architettura)|luogo di culto]] [[Chiesa cattolica|cattolico]] situato nel comune di [[Rezzoaglio]], nella [[città metropolitana di Genova]]. La chiesa è sede della parrocchia omonima ed [[arciprete|arcipretura]] del vicariato di [[Bobbio]], [[Val Trebbia|Alta Val Trebbia]], Aveto e Oltre Penice della [[diocesi di Piacenza-Bobbio]]<ref>[http://www.pmap.it/parrocchiemap/ricerca_pm.jsp?diocesi=Piacenza+-+Bobbio&tiporicerca=tipo_libera&lay=elenco&denominazione=rezzoaglio ParrocchieMap.it<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>.
 
== Cenni storici e descrizione ==
[[File:Rezzoaglio-chiesa san michele-navata centrale2.jpg|thumb|left|La navata centrale]]
In alcuni documenti, tra cui il primo datato al [[1303]], viene citato quello che alcuni storici presuppongono possa essere stato uno dei primi edifici di culto della zona. Il documento riporta testualmente ''S. Michaelis de Insula Vallis Avanti'', ma più che la progenitrice dell'odierna parrocchiale di San Michele in Rezzoaglio, il testo potrebbe riferirsi ad una chiesetta edificata nell'attuale abitato di Isola o Isolarotonda, termine da cui proprio deriverebbe dall'originario toponimo ''Insula''.
 
Parrocchia dal [[1523]], saràfu in questo periodo che la chiesa subì la costruzione della nuova [[navata]] centrale e ancora nel [[1575]] per una rovina della stessa; nel [[1720]] le verràvenne allungata un'[[arcata]]. Nel [[1739]] un incendio distrusse la canonica e tutti i documenti parrocchiali andarono perduti. L'ultima grande trasformazione dell'edificio risale al 1929 con l'attuale conversione nello stile [[barocco]]. La chiesa venne consacrata il 1º settembre del 1930.
L'ultima grande trasformazione dell'edificio risale al [[1929]] con l'attuale conversione nello stile [[barocco]].
La chiesa venne consacrata il 1º settembre del [[1930]].
 
L'attiguo e alto [[campanile]] in pietra è stato edificato tra il [[1769]] e il [[1825]].
 
Tra le opere scultoree conserva dal [[1611]] una statua raffigurante ''[[San Terenziano]]'' precedentemente custodita nell'omonimo oratorio di Rezzoaglio.
 
== Dipendenze ==
Dalla parrocchia di Rezzoaglio dipende l'oratorio di [[San Lorenzo]] a [[Villa Cella]].
 
== Note ==