Pontefract: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{WIP open|Katiusha89|traducendo|2 agosto 2007}}
'''Pontefract''' è una città nella [[contea]] del [[West Yorkshire]], [[Inghilterra]], vicino alla A1 road (conosciuta anche come ''Great North Road''), ed a [[Castleford]]. È una delle cinque città del [[Wakefield|Wakefield borough]] ed ha una popolazione di circa 30.000 persone. Il motto cittadino è ''Post mortem patris pro filio'', [[Latino]], che suona come "Dopo la morte del padre, supporta il figlio" frutto di un'allusione alla guerra civile inglese.
 
==Storia==
Il nome di Pontefract deriva dal [[latino]] ''Pontus Fractus'', cioè "Ponte rotto". La città e situate su un’antica strada romana (che ora port ail nome di A639), che passava a sud verso [[Doncaster]]. Sebbene Pontefract non appaia nel [[Domesday Book]], un’area della città conosciuta come ''Tanshelf'', c’è.
 
Il castello di Pontefract risale al tempo dei [[Normanni]], quando era conosciuto come '''Pomfret'''. Fu costruito attorno al [[1070]], da [[Ilbert de Lacy]]. Il re [[Riccardo II]] fu assassinato dentro le mura del castello nel 1400. La tragedia ''[[Riccardo III]]'' di [[William Shakespeare|Shakespeare]] menziona l’incidente:
:''Pomfret, Pomfret! O thou bloody prison,''
:''Fatal and ominous to noble peers!''
:''Within the guilty closure of thy walls''
:''Richard the second here was hack'd to death;''
:''And, for more slander to thy dismal seat,''
:''We give thee up our guiltless blood to drink.''
 
==La città oggi==
Pontefract è stata una città di mercato almeno dal [[medioevo]]; i principali giorni di mercato sono mercoledì e sabato, con un mercato più piccolo il venerdì. C’è inoltre un mercato coperto, aperto tutto il giorno, tranne il giovedì pomeriggio e la domenica. Il giovedì pomeriggio è giorno di chiusura a Pontefract. La città è chiamata Ponte oppure Ponty dai suoi cittadini ed a volte scherzosamente si riferiscono a Ponte Carlo, alludendo a [[Monte Carlo]].
 
Pontefract è rinomata per il suo gran numero di [[pub]]; uno degli edifice più vecchi, risale al 16esimo secolo e precedentemente era usato come negozio, è stao trasformato in pub negli anni ’80 e chiamato ''Counting House''.