Fantasticheria: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Collegamenti intertestuali a "I Malavoglia": Punteggiatura e formattazione
Riga 32:
 
== Collegamenti intertestuali a "''I Malavoglia''" ==
Nella novella sono presenti parecchie anticipazioni di elementi ripresi poi ne ''[[I Malavoglia]]''::
* ''Quella povera donna cui solevate far l'elemosina col pretesto di comperar le sue arance messe in fila sul panchettino dinanzi all'uscio. : ''riferimento a quella che sarà, nel romanzo, La Longa.
* ''Quel vecchietto che stava al timone della barca'' : Durante la permanenza a Trezza, la visitatrice ed il suo amico decidono di fare un giro in barca. A tenere il comando della barca è colui che diverrà Padron N'Toni.
* ''Quella ragazza che faceva capolino dietro i vasi di basilisco. ''Si tratta della Mena, figlia di Bastianazzo e della Longa.
* Uno dei temi principali della novella è la povertà a cui sono sottoposti gli abitanti del paese. Questa situazione disagiata è commentata dal narratore con la frase:'' Migliore sorte toccò a quelli che morirono. '' È proprio ora che viene anticipato un altro personaggio del romanzo: si tratta di Luca, il secondogenito di Bastianazzo. Egli muore a Lissa.
* L'ultimo personaggio anticipato è Bastianazzo Malavoglia che, come il figlio, condivide la morte prematura avvenuta in mare. Egli è ''quell' uomo che sull'isolotto non osava toccarvi il piede per liberarlo dal lacciuolo teso ai conigli . ''La sua morte, come per Padron N'Toni, è anticipata nelle righe di questa novella.
* Un'altra anticipazione al romanzo è ''la casa del nespolo'', ambientazione dei ''Malavoglia''.