Utente:Matilde.Spagnolo/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Annullata la modifica 102092301 di 79.31.241.26 (discussione)
Etichetta: Annulla
Plagioclasi: Tolte 4 frasi (traduzione dalla pagina in inglese), integrato intro paragrafo.
Riga 145:
L'estremo calcico è rappresentato dall’anortite, triclina e con un ordinamento perfetto di silicio e alluminio nei tetraedri della struttura.
 
NeiNella serie dei plagioclasi si trovano soluzioni solide complete adalle alte temperature., dove, Dada un punto di vista strutturale, l’identificazione esatta di un l’interpretazionetermine è complessa a causa del rapporto Al/Si variabile da albite ad anortite. ViIl riconoscimento dunque avviene solamente con analisi chimica o misurazione dei parametri ottici. A base temperature, invece, vi sono inoltre tre tipi di tessiture di essoluzione, o lacune di miscibilità, rilevabili indirettamente attraverso la comparsa di iridescenza nei cristalli. I concrescimenti peristeritici compaiono nell’intervallo composizionale An5-An15. I concrescimenti di Bøggild si presentano in alcuni plagioclasi nell’intervallo composizionale An47-An58; la loro presenza è indicata dal gioco di colori che si osserva nella labradorite. Il terzo tipo, chiamato concrescimento di Huttenlocher, si manifesta nella regione An60-An85, rappresentativo il caso della Bytownite. La roccia formata quasi interamente da feldspato plagioclasico è nota come [[anortosite]].
Le composizioni intermedie possono essolvere anche in feldspati di composizioni contrastanti durante il raffreddamento. La diffusione è però molto più lenta dei feldspati alcalini e i risultanti due minerali, cresciuti insieme, hanno una grana troppo fine per essere osservati al microscopio ottico. Le lacune di immiscibilità nelle soluzioni solide di plagioclasio sono difficilmente comparabili alla lacune dei feldspati alcalini. Il gioco di colori visibile in alcune composizioni di labradorite è dovuto alle lamelle con granatura molto fine.
 
IlI plagioclasioplagioclasi èsono più suscettibilesuscettibili agli agenti atmosferici rispetto ala K-feldspatofeldspati, e l'anortite ricca di Ca è la meno resistente; questo è uno dei motivi per cui il K-feldspato è più comune nella sabbia rispetto al plagioclasio.
Nei plagioclasi si trovano soluzioni solide complete ad alte temperature. Da un punto di vista strutturale l’interpretazione è complessa a causa del rapporto Al/Si variabile. Vi sono inoltre tre tipi di tessiture, o lacune di miscibilità, rilevabili attraverso la comparsa di iridescenza nei cristalli. I concrescimenti peristeritici compaiono nell’intervallo An5-An15. I concrescimenti di Bøggild si presentano in alcuni plagioclasi nell’intervallo composizionale An47-An58; la loro presenza è indicata dal gioco di colori che si osserva nella labradorite. Il terzo tipo, chiamato concrescimento di Huttenlocher, si manifesta nella regione An60-An85, rappresentativo il caso della Bytownite. La roccia formata quasi interamente da feldspato plagioclasico è nota come [[anortosite]].
 
Il plagioclasio è più suscettibile agli agenti atmosferici rispetto al K-feldspato, e l'anortite ricca di Ca è la meno resistente; questo è uno dei motivi per cui il K-feldspato è più comune nella sabbia rispetto al plagioclasio.
<br />[[File:InCollage 20181218 144029239.jpg|miniatura|392x392px|Fenomeno di Labradorescenza in un esemplare di labradorite presente nella collezione mineralogica dell'Università degli studi di Padova.Dimensioni: 3,7 cm x 2,6 cm x 4 cm ]]
[[File:Amazzonite.jpg|miniatura|392x392px|Campione di amazzonite presente nella collezione mineralogica dell'Università degli studi di Padova.Dimensioni campione grande: 4 cm x 9 cm x 8 cm