Koumbi Saleh: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
IrishBot (discussione | contributi)
m Bot: orfanizzo redirect Mandè
EnzoBot (discussione | contributi)
m Portale +Template:Comuni della regione ...
Riga 6:
Kumbi Saleh è stata anche identificata con l'antica città di Ghana, capitale dell'[[Impero del Ghana|omonimo impero]]. Cadde sotto la dominazione dell'impero nel [[VII secolo]].
 
Nell'[[XI secolo]] aveva circa 30.000 abitanti, era quindi una delle più grandi città del continente. Era nota per le sue 12 moschee, per il palazzo reale di ''al-Ghala'', per l'utilizzo della metallurgia e per i suoi commerci trans-sahariani. Nel [[1076]] però gli [[Almoravidi]] razziarono la città convertendo la popolazione all'[[Islam]],<ref name="Palma, 1998">Maria Camilla De Palma, ''Atlante di Archeologia'', Utet, Torino, 1998, pag.346</ref> distruggendo con essa gran parte dei documenti originali.
 
Nel [[XIII secolo]] il re dei [[Sosso]] [[Soumaoro Kanté]] usò la città come base operativa per l'esercito.
Riga 12:
La città venne costruita in cima ad una collina alta 266 metri, su una superficie di circa un chilometro quadrato. La rete stradale è visibile ancora oggi ed è caratterizzata da una piazza centrale molto ampia ed un viale, che taglia da ovest ad est la città, di una larghezza di 12 metri. A nord della piazza vi era il mercato ed una serie di strutture alte circa 12 metri. A due km dal centro della città, nella parte settentrionale si trova un centro funerario, formato da un'importante tomba monumentale oltre a sepolture secondarie. Anche a sud della città, ad una distanza di circa 3 chilometri, è presente un cimitero contenente tombe islamiche più recenti.
 
Intorno agli [[anni 1950|anni cinquanta]] del [[Novecento]], alcuni scavi hanno portato alla luce una serie di costruzioni aventi come comune denominatore le placche di scisto, l'intonaco giallo e una scala di comunicazione con l'esterno.<ref>Maria Camilla De name="Palma, ''Atlante di Archeologia'', Utet, Torino, 1998, pag.346<"/ref> Notevole è la quantità di frammenti di vasellame, costituenti ciotole, vasi, brocche, e di placche di scisto con scritti versetti del Corano, rinvenuti durante gli scavi. Numeroso è anche il materiale in rame ed in ferro, che va dai chiodi alle vanghe, dalle forbici ai coltelli. Tutti questi indizi rivelano la presenza di un agglomerato urbano negro-arabo medioevale con caratteristiche assimilabili con quelle dei cacciatori, dei guerrieri e dei lavoratori di metalli e di vasellame.
 
== Note ==
Riga 21:
 
{{Controllo di autorità}}
 
{{Comuni della regione di Hodh-Charghi}}
{{Portale|africa Occidentale}}
 
[[Categoria:Storia della Mauritania]]