Prime nazioni: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 35:
La condizione del popolo Indigeno nelle [[prateria|praterie]] canadesi si stava sempre più aggravando. Tra il [[1875]] ed il [[1885]], il [[bisonte]] americano venne cacciato fino a provocarne l'[[estinzione]]; la costruzione della [[Canadian Pacific Railway]] attrasse dall'est un gran numero di coloni bianchi, amministrazioni, forze di polizia; vennero istituiti tribunali, mentre devastanti epidemie decimavano la comunità Indigena. Tutti questi fattori hanno avuto un profondo effetto sui popoli indigeni, in particolare quelli delle [[grandi pianure]] che dipendevano per la loro sopravvivenza dalle migrazioni dei [[bisonte|bisonti]] americani. Molte di queste nazioni stipularono dei trattati per garantirsi i rifornimenti di cibo, e aiuti per avviare un'attività agricola<ref name = "finkelconrad">"Storia del Popolo Canadese, 1867-Presente," Alvin Finkel & Margaret Conrad, 1998</ref>.
 
Nel momento in cui i bisonti si estinsero (l'ultimo in Canada fu cacciato nel [[1879]]) l'assistente del governatore [[Edgar Dewdney]] tagliò i sussidi agli indigeni allo scopo di ridurre i costi. Tra il [[1880]] ed il [[1885]] nei [[Territorio Del Nord-Ovest|Territori del Nord -Ovest]] morirono di fame circa 3.000 Indigeni.<ref name = "finkelconrad"/>
 
Alcuni capi indiani appartenenti alla tribù dei [[Cree]] non stipularono questi trattati. Nel [[1882]] ''Grande Orso'' rifiutò di aderire al "Trattato 6", ma fu costretto a cedere dalla grave inedia che affliggeva la sua tribù. Il suo tentativo di unire la nazione Indigena fece alcuni progressi e nel [[1884]] duemila Cree provenienti da diverse riserve si incontrarono a [[Battleford]] nel tentativo di organizzare una vasta resistenza. Scoraggiati dalla mancanza di risposte dal governo ma incoraggiati dall'impegno dei [[Métis]] nella Ribellione del Nord-Ovest, [[Wandering Spirit]] e altri giovani Cree attaccarono la piccola città di [[Frog Lake]], uccidendo [[Thomas Quinn]], l'odiato [[agente indiano]] e altre otto persone.<ref name = "finkelconrad"/> [[Big Bear]] si oppose attivamente a questa violenza, ma fu accusato di tradimento e condannato a tre anni di prigione.
Riga 46:
Le Nazioni che meglio seppero organizzarsi per mantenere la proprietà sulle loro terre migliori, successivamente divennero ottimi agricoltori; ad esempio gli indigeni che vivevano vicino ai fiumi [[Cowichan (fiume)|Cowichan]] e [[Fraser (fiume)|Fraser]] e quelli del Saskatchewan furono in grado di produrre buoni raccolti.<ref name = "finkelconrad"/>
 
Dal [[1881]], gli [[Indiani delle praterie]] chiesero all'[[agente indiano]] il permesso di vendere i loro prodotti introducendo nei [[Territorio Del Nord-Ovest|Territori del Nord -Ovest]] la possibilità di lasciare la riserva per un lungo periodo di tempo.<ref name = "finkelconrad"/> Queste leggi, come la proibizione della [[danza del sole]] e delle [[potlatch]]es erano regolarmente ignorate dagli indigeni nel tentativo di mantenere quel poco della loro libertà e cultura rimasta.
 
=== Tardo XX secolo ===