Sabian: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 76:
 
* '''O-Zone''' - Tipologia di piatto, introdotta nel 2002 come parte della serie HHX Evolution, che presenta una serie di otto fori dal diametro di 5 centimetri. Questo accorgimento accorcia il decadimento del suono del piatto e gli dona una timbrica più ''trashy'', ponendolo acusticamente a metà strada tra un classico [[Piatto crash|crash]] ed un [[Piatto China|china]]. In seguito questa tipologia di piatto si è fatta strada anche tra le altre linee di produzione Sabian. Una variante di questa tipologia sono gli '''Aero''', introdotti nel 2011, i quali presentano molti più fori di diametro decisamente più contenuto rispetto ai classici O-Zone.
* '''V''' - Piatti costruiti con un'aggiunta d'argento nella loro lega di bronzo B20. Vengono fatti in una finitura brillante. Prima di venire accorpata alla linea AAX questa serie faceva parte della linea ''Vault''.
* '''OMNI''' - Una serie di piatti ideata insieme al batterista svizzero [[Jojo Mayer]]. Sono stati realizzati con lo scopo di unire il suono di un crash e un ride in un solo piatto. Inizialmente disponibili solamente in due misure (18 e 22 pollici) nella linea AAX, la serie si espande con due ulteriori modelli inseriti nella linea HHX nelle misure 19" e 22".
* '''Big & Ugly''' - Nel 2015 Sabian comincia a produrre piatti d'ispirazione tradizionale turca unita a caratteristiche più moderne. Questi piatti prendono il loro nome dalle dimensioni generose dei modelli offerti e dal fatto che presentano finiture molto grezze. Inizialmente erano disponibili solamente sei modelli di [[Piatto ride|ride]], ma negli anni vennero introdotti anche dei [[Piatto crash|crash]] e degli [[hi-hat]].
Riga 85 ⟶ 84:
*'''APX''' - Quella APX è stata la prima linea professionale di piatti realizzati in bronzo B8 in casa Sabian, in produzione dal 2008. Questi hanno un suono luminoso e aggressivo, e vengono spesso scelti da batteristi [[rock]] e [[Heavy metal|metal]]. La finitura è tradizionale. Usciti di produzione dal 2015.
*'''Signature''' - Piatti sviluppati con l'assistenza di alcuni batteristi che usano prodotti Sabian. I primi piatti Signature furono sviluppati in collaborazione con [[Jack DeJohnette]] nel 1989. I piatti Signature furono accorpati alla linea ''Vault'' nel 2005.
*'''Vault''' - Linea di piatti che comprendeva i modelli più sperimentali e particolari, alcuni realizzati in collaborazione con gli endorser Sabian. In produzione dal 2005, nel 2012 i piatti di questa lineaserie sono stati accorpati allealla lineelinea preesistentiAAX o,con comela nelnomea caso''AAX degliV'', mentre i ''Vault Artisan'', sono andati a costituire lineeuna linea indipendentiindipendente dal resto della produzione. I piatti sviluppati in collaborazione con gli endorser sono invece stati accorpati alle linee di piatti già esistenti giudicate più consone.
 
=== Crescent Cymbals ===