Mih: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: fix sezioni standard
Riga 12:
Il '''Mih''' (o ''Mjeh'') è un tipo di [[cornamusa]], suonata in [[Istria]], [[Regione della Lika e di Segna|Lika]], [[Dalmazia|Isole dalmatine]] e sud dell'[[Erzegovina]].
<br />
È composta da un otre di pelle conciata (di capra o pecora), una canna sonora (''[[diple]]'') nel cui interno vi è una doppia [[ancia]], e un cannello (''dulac'' o ''kanela''). Il Mih non ha bordone<ref> Il Bordone, in croato ''trubanj'' o ''bordun'', nelle zampogne è una canna priva di fori che emette una sola nota continua.</ref>. Il suonatore soffia nel dulac immettendo così l'aria nell'otre. Il flusso d'aria poi esce dalle diple, modulato dalla pressione delle dita sui fori.
<br />
Vi sono varie forme di Mih provenienti da diverse parti della Croazia. Per lo più si distinguono per il tipo di canna sonora, per la posizione dei fori e per qualche piccolo dettaglio o ornamento. I Mih non sono strumenti temperati sicché i rapporti tra i toni non sono puri. Ciò rende la musica del Mih molto inconsueta e aspra. Non è possibile produrre melodie complesse. Si preferisce l'utilizzo per l'accompagnamento.
<br />
 
==Note==
<references/>
 
==ArgomentiVoci correlaticorrelate==
* [[Gaida]] (Macedonia, Bulgaria)
* [[Surle]] (Croazia, Serbia)