Fethullah Gülen: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 37:
Fethullah Gülen è considerato dai media come una delle figure più influenti nel mondo musulmano e il suo movimento è considerato uno dei più importanti.
 
In un sondaggio on-line sugli intellettuali più influenti al mondo, lanciato dalla rivista ''Foreign Policy'', GulenGülen è stato il più votato in assoluto, pur essendo poco conosciuto in [[Europa]] e negli [[Stati Uniti]]. Il risultato è stato spiegato con la pubblicizzazione del sondaggio da parte del quotidiano turco ''[[Zaman]]'', vicino al movimento di GulenGülen, con la conseguente partecipazione al voto di molti suoi sostenitori.<ref>[http://foreignpolicy.com/2008/08/04/meet-fethullah-gulen-the-worlds-tpublic-intellectual/op- ''Meet Fethullah Gülen, the World's Top Public Intellectual'']. Foreign Policy, 4 agosto 2008.</ref>
 
Gülen e il suo movimento sono stati elogiati da musulmani e no, da organizzazioni ufficiali e no di vari paesi. I suoi sostenitori vedono il movimento di Gülen come una forma moderna e moderata dell'Islam, ispirata a una interpretazione liberale e democratica della religione, che può fare da contrappeso all'[[Fondamentalismo islamico|estremismo islamico]].