Nudità: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 53:
La tendenza in alcuni paesi europei ([[Spagna]], [[Francia]], [[Croazia]], [[Germania]], [[Finlandia]], [[Paesi Bassi]] solo per citarne alcuni) è di ammettere entrambi i sessi a fare il bagno nudi assieme.
 
Vi è anche chi non considera la nudità sociale (e in pubblico) disdicevole, a patto che non degeneri in esibizionismo sessuale. Tale considerazione è propria sia del [[nudismo]] che del [[naturismo]], che è possibile praticare sia in luoghi pubblici dedicati (come spiagge), sia in luoghi privati (come campeggi, alberghi e altre strutture ricettive). Lo stato di nudità nel nudismo e nel naturismo viene vissuto per gli effetti benefici di rilassamento, serenità e senso di unione con la natura che esso può donare. Per il naturista quindi la nudità non è quindi strumento per attuare comportamenti osceni: per il naturista i limiti morali di comportamento in stato di nudità in pubblico sono gli stessi di quando si portano gli abiti.
 
Altri praticano la nudità pubblica più casualmente. Prendere l'[[abbronzatura]] in topless è considerato accettabile in molte spiagge di tutta Europa (ed anche in alcune [[piscina|piscine]] all'aperto); anche la legislazione italiana si è da decenni ormai favorevolmente espressa in merito<ref>https://www.lastampa.it/2007/07/23/societa/litalia-nuda-davanti-alla-legge-vlHoOr6lDAKxSBlRay1uAP/pagina.html</ref>; tuttavia, l'esposizione dei [[genitali]] è riservata alle aree nudiste nella maggior parte delle regioni. Negli Stati Uniti, prendere il sole in topless e [[perizoma]] è comune nel Sud [[Miami Beach|Miami Beach (Florida)]]. C'è un certo numero di [[nudismo|spiagge nudiste]] sopra e sotto la [[West Coast (Stati Uniti d'America)|costa occidentale degli USA]]. Dal 1996 la decisione di un tribunale in Ontario permette alle donne di andare in topless in pubblico in [[Canada]].
 
=== I bambini ===
I comportamenti verso la nudità dei [[bambino|bambini]] variano sostanzialmente, a seconda dell'età del bambino e del contesto della nudità. Tra alcune persone sono cambiati visibilmente dalla metàfine del [[XX secolo]], generalmente dovuti all'aumento della conoscenza e della consapevolezza dell'esistenza degli [[abuso sessuale|abusi sessuali]] sui minori, e al senso di apprensione che ne deriva, sebbene leproprio quest'aumento di attenzione nelle società contemporanee offranooffre tutele molto maggiori verso glii infantibambini moltodi maggioriquanto cheaccadeva in passato.
 
Uno degli atteggiamenti più tradizionali tratta la nudità dei bambini come innocua. Questa è la più comune realtà degli infanti, che sono spesso raffigurati nudi senza alcuna connotazione sociale.
Riga 64:
In molti luoghi ai bambini è insegnato di non farsi mai vedere nudi da persone di sesso opposto. In queste circostanze, i bambini di solito si vergognano se qualcuno (eccezion fatta per i genitori o qualche stretto parente) dell'altro sesso li vede nudi. Possono persino essere soggetti a derisioni e scherzi da parte di bambini vestiti. Tuttavia, i bambini di questa età possono anche essere motivati dalla loro curiosità a esporsi di nascosto a bambini dell'altro sesso in cambio di fare lo stesso. Questa attitudine verso la nudità e la separazione dei generi di solito ha il suo picco all'età di circa nove anni.
 
La crescentepossibilità consapevolezzaofferta delda fattointernet chedi ipubblicare bambinicontenuti subisconovisibili abusiin sessualirete ha creato una parziale reazione negativa nei paesi sviluppati contro la tendenza generale alla crescente accettazione della nudità pubblica, in particolare dei bambini. In alcuni casi, ''qualsiasi'' nudità pubblica di una persona sotto l'[[età del consenso]] potrebbe essere considerata illegale. Ad esempio, ci sono stati episodi in cui le riprese dei [[genitore|genitori]] dei loro bimbi al bagno o comunque nudi sono stati distrutti o denunciati alle forze dell'ordine come [[pedopornografia]]. In [[Nuova Zelanda]] le fotografie di minori nudi su [[giornale|giornali]] e [[rivista|riviste]] erano una volta socialmente accettati, ma causerebbe scandalo e ribrezzo tra i lettori se pubblicate oggi.
 
=== Abitudini non occidentali ===