Fontanella (Italia): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 151.20.93.178 (discussione), riportata alla versione precedente di LauBot
Etichetta: Rollback
mNessun oggetto della modifica
Riga 57:
I secoli successivi videro comunque un progressivo peggioramento delle condizioni economiche degli abitanti, relegando il paese ad un ruolo marginale nella vita sociale e politica della zona.
 
La successiva dominazione [[Repubblica Cisalpina|francese]], instaurata nel [[1797]], acreò cuiin subentròquell'anno poi quellail [[Regnodistretto Lombardo-Veneto|austriacadi Fontanella]], nelche comprendeva oltre al comune stesso anche la [[1815Calciana]], none interessaronola direttamentedelegazione ilII borgo,della cheprovincia tuttaviadi Cremona. Il distretto venne inseritoabolito l'anno dopo ed entrò nel [[dipartimento facentedel capoSerio]], in cui il paese rimase per tutto il aperiodo Bergamonapoleonico.
 
La dominazione [[Regno Lombardo-Veneto|austriaca]], dal [[1815]] al [[1859]], non interessarono direttamente il borgo, che tuttavia venne inserito nel dipartimento facente capo a Bergamo.
 
Le attività rurali, basate sull'agricoltura, sull'allevamento e sull'industria casearia, caratterizzarono i decenni successivi, senza che avvenissero eventi degni di nota, a parte delle tensioni al ritiro delle divisioni della [[Wehrmacht]] dall'Italia, quando a Fontanella si rischiò uno scontro a fuoco tra partigiani e tedeschi.