Thin Film Transistor: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Differenze con gli schermi LCD tradizionali: Rimosso uno "spazio" inutile
Riga 11:
== Caratteristiche ==
Il vantaggio più evidente sta nelle basse correnti di pilotaggio necessarie per la polarizzazione dei cristalli, nelle basse tensioni di polarizzazione necessarie per la commutazione del [[transistor]] e nei tempi di risposta necessari al fluido per cambiare di stato e quindi far transitare o meno la luce che lo attraversa. Tutto questo permette di realizzare agevolmente display con un alto numero di dot, [[pixel]], che altrimenti non sarebbe stato possibile fare.<br />
I cristalli liquidi non tendono più a tornare progressivamente allo stato di quiete prima dell'attivazione dell'impulso elettrico successivo, come accade nei monitor a matrice passiva, né devono conservare la propria posizione in assenza di voltaggio (tempo di risposta di circa 50 ms50ms o addirittura inferiore), perciò sono più veloci e l'occhio non percepisce sfarfallio o gli effetti di sbavature di luminosità e aloni causati dal cross talk.
 
La tecnologia usata rispecchia molto da vicino quella ancora oggi utilizzata nella realizzazione delle memorie dinamiche ([[DRAM]]) con la differenza che le singole celle dei transistor vengono realizzate direttamente applicando un substrato conduttivo, opportunamente drogato, direttamente sui vetri del pannello, anziché lavorare su un classico ''die'' in [[silicio]].
Riga 18:
La tecnologia per la costruzione delle matrici attive [[OLED]] ha lo stesso scopo di quella degli LCD: portare alla realizzazione di un display a matrice piatto. La sostanziale differenza è nell'elemento elettroluminescente che, in questo caso, è rappresentato dall'OLED.
 
Sostituire l'[[LCD]] permetterebbe di ottenere display più performanti da tutti i punti di vista: ottico, poiché l'emissione degli OLED non è direzionale; dal punto di vista dei consumi, poiché l'OLED è per sua natura emissivo e non trasmissivo come nel caso degli LCD; dal punto di vista della costruzione e della flessibilità. L'unico problema ètutt'oggi, oggi,è il tempo di vita dei colori:, ancoradove non si è ancora raggiunto un tempo di vita sufficientemente alto, soprattutto per il blu soprattutto, sufficientemente alto.
 
== Differenze con gli schermi LCD tradizionali ==