Kernel mode: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
BMF81 (discussione | contributi)
revisione, precisazioni
Riga 1:
{{stub informatica}}
Nei [[sistema operativo|sistemi operativi]] che per la [[protezione]] fanno uso di meccanismi basati su [[stati gerarchici di privilegio]], viene solitamente chiamato '''kernel mode''' (in [[lingua inglese|inglese]] ''modalità di nucleo'') lo stato di privilegio massimo, in cui si ha accesso illimitato alla [[memoria]], all'[[hardware]] e alle altre risorse.
 
Il meccanismo a stati gerarchici di provilegio ha basse prestazioni, sia in quanto ad efficacia della protezione che in quanto a costo di esecuzione, rispetto al meccanismo di protezione basato su [[capability]], che permette tra l'altro di soddisfare il [[principio del privilegio minimo]]. Nonostante ciò molti dei sistemi operativi moderni continuano ad usare gli stati gerarchici di provilegio, e cercano di limitarne gli elevati costi computazionali limitando le operazioni che necessitano di passare in kernel mode (come ad esempio nei sistemi operativi a [[kernel#microkernel|microkernel]]).
Nei [[microprocessore|microprocessori]] con [[protezione della memoria]], '''kernel mode''' (in [[lingua inglese|inglese]] ''modalità kernel'') o '''privileged mode''' (''modalità privilegiata'') è la modalità nella quale opera il [[kernel]] del [[sistema operativo]]. Il codice che gira in questa modalità ha accesso illimitato alla memoria e all'[[hardware]].
 
I sistemi operativi a [[kernel#microkernel|microkernel]] cercano di minimizzare la dimensione del codice che che utilizza il kernel mode, per ragioni di sicurezza ed eleganza.
 
== Esempi ==
L'architettura [[x86]] dispone di quattro [[livelli di privilegio]], chiamati ''ring'' (ma usualmente ne sono usati solo due): la modalità più privilegiata è nota come [[ring 0]], mentre la modalità meno privilegiata (chiamata [[user mode]]) è nota come [[ring 3]].