Pontefract: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 20:
 
Pontefract è rinomata per il suo gran numero di [[pub]]; uno degli edifice più vecchi, risale al 16esimo secolo e precedentemente era usato come negozio, è stao trasformato in pub negli anni ’80 e chiamato ''Counting House''.
 
Diversamente da molte città della stessa grandezza, Pontefract ha tre stazioni ferroviarie: Pontefract Baghill, sulla Dearne Valley Line, che collega [[York]] e Sheffield; Pontefract Monkhill e Pontefract Tanshelf, che passa per [[Leeds]] e [[Wakefield]].
 
Alla periferia della città si trova un parco con ippordomo <ref> http://www.pontefract-races.co.uk/home.htm </ref>. Più vicino al centro trovano spazio i ''Valley Gardens'', con una voliera ed un viale di [[Ciliegio|ciliegi]], da ammirare specialmente in primavera, durante la fioritura. Sebbene gli alberi continuino ad attrarre ammirazione, i giardini sono stati danneggiati e la voliera vandalizzata.
 
Il membro locale del parlamento, Yvette Cooper appartiene al partito [[Laburisti|laburista]] e rappresenta sia Pontefract, sia [[Castleford]].
 
== Economia ==
 
Il suolo sabbioso della città rappresenta uno dei pochi luoghi in Inghilterra dove la [[liquirizia]] può crescere fruttuosamente. Pontefract ha un’industria di dolci alla liquirizia, in cui vengono prodotti anche i famosi “Pontefract Cakes”. Le due fabbriche della città sono di proprietà di Haribo (precedentemente conoscuta come Dunhills) e Monkhill Confectionery (parte del Cadbury's Group, precedentemente conosciuto come Wilkinson's). Ogni anno, inoltre, si tiene il festival della liquirizia ed il poeta [[Sir John Betjeman]] scrisse un poema intitolato "The Liquorice Fields at Pontefract".
 
Nelle vicinanze si trova la stazione [[Carbone|carbonifera]] di [[Ferrybridge]].
 
== Note ==
<references/>