Computerized Maintenance Management System: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Folto82 (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Folto82 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{F|software|febbraio 2013}}
'''CMMS''' (sigla dell'espressione [[lingua inglese|inglese]] '''Computerized Maintenance Management System ''' - "''Sistema computerizzato della gestione della manutenzione''") è il termine con il quale si identifica un'[[applicazione (informatica)|applicazione]] [[software]] che supporta il [[sistema informativo]] per la gestione della manutenzione spesso integrata con l'[[Enterprise Resources Planning]] (ERP) aziendale.
 
Poiché si tratta di un errore molto diffuso, è importante non confondere il [[Sistema Informativo di Manutenzione]], con l'applicazione sottostante che lo supporta. L'applicazione si può acquistare, il sistema informativo è il frutto del lavoro quotidiano dei tecnici, senza il quale nessun risultato atteso di miglioramento è raggiungibile.
 
La [[norma]] [[Ente nazionale italiano di unificazione|UNI]] 10584 recita infatti che il [[Sistema Informativo di Manutenzione]] ... "è un insieme di norme e procedure" ... "e può essere supportato in diverse forme" ... a partire da quella cartacea che fino a trent'anni fa era la più diffusa, per passare ai prodotti Office e per finire con le applicazioni dedicate dette CMMS (in inglese) o GMAO (in francese), che oggi rappresentano lo strumento più diffuso per supportare il [[Sistema Informativo di Manutenzione]].
 
Il sistema informativo nasce con lo scopo di progettare, organizzare e gestire la manutenzione interna di aziende che non si occupano primariamente di manutenzione, o la manutenzione offerta da aziende specializzate, che fanno della manutenzione il loro ''Core business''.