Simply Red: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
sistemo generi e fonte
Riga 30:
== Storia ==
===Nascita===
Ispirato da un [[concerto (evento musicale)|concerto]] dei [[Sex Pistols]], tenutosi a [[Manchester]], nel [[1976]] lo studente d'[[arte]] [[Mick Hucknall]] decise, all'età di 15 anni, di affrontare la carriera di esecutore musicale; nel giro di pochi anni si cimentò per la prima volta in questo ruolo, cantando in un gruppo [[punk rock|punk]] chiamato The Frantic Elevators. Hucknall cercò di persuadere diverse [[etichetta discografica|etichette]] locali a pubblicare il materiale degli Elevators, tuttavia il giovane gruppo si sciolse nel [[1984]]; il loro unico successo è stato l'ultimo [[Singolo discografico|singolo]]: ''[[Holding Back the Years]]'', portata poi al grande successo internazionale dai Simply Red.
 
===Primordi===
Capendo che la sua potente voce poteva ancora essere fonte di grandi fortune, Hucknall assunse il suo primo [[manager]], [[Elliot Rashman]], che aveva grande entusiasmo per le potenzialità di Hucknall. Agli inizi del [[1985]] avevano già creato un gruppo composto da musicisti di alto profilo, componendo brani che interessarono diverse [[major discografica|''major'' discografiche]]. Adottarono il nome Simply Red (nomignolo di Hucknall, che denota il colore dei suoi capelli<ref>[http://www.simplyred.com/faq/ Mick Hucknall Top 10 Most Frequently Asked Questions]</ref>) e sottoscrissero un contratto con l'etichetta [[Elektra Records|Elektra]]. Cominciarono immediatamente a provare e ben presto registrarono del materiale e, nonostante la band fosse già delineata, questo periodo finì con l'essere piuttosto turbolento: diversi artisti che contribuirono allo sviluppo dei Simply Red furono ripagati con insuccessi, e si generarono sentimenti di amarezza e di rivalsa, che in alcuni casi regalarono ad Hucknall la reputazione di operatore spietato.
 
===L'esordio: ''Picture Book''===
Il gruppo esordisce con [[Fritz McIntyre]] alle [[Tastiera elettronica|tastiere]], [[Chris Joyce]] alla [[Batteria (strumento musicale)|batteria]], [[David Fryman]] alla [[chitarra]] e [[Tony Bowers]] al [[basso elettrico|basso]]. Il loro primo singolo fu ''[[Money's Too Tight (Toto Mention)]]'' nel 1985, una Top 20 nella [[UKOfficial Singles Chart|classifica britannica]] e soprattutto una Top 5 in [[Italia]]; questa canzone è una [[cover]] del brano [[soul]] dei [[The Valentine Brothers]], uscito l'annopochi anni prima. La potenza vocale di Mick e l'energia della band elesse i Simply Red come «gruppo da tenere sotto osservazione». Dopo l'uscita del singolo e del relativo [[videoclip|video]], Mick licenzia Fryman. Entrano nella band [[Tim Kellett]] ([[tastierista]], [[trombettista]], [[percussionista]]), ex turnista dei Durutti Column, e il [[chitarrista]] [[Sylvan Richardson]].
 
Una successiva serie di [[flop]] (''Come to My Aid'' - UK numero 66, ''Holding Back the Years'' - UK numero 56, ''Jericho'' - UK numero 53) fu arrestata un anno dopo, quando ''[[Holding Back the Years]]'', un ri[[arrangiamento]] del brano dei vecchi Frantic Elevators, arrivò in testa alla [[Billboard Hot 100|U.S. Chart]]. Fu poi ripubblicata anche in Gran Bretagna e questa volta raggiunse il numero 2. Subito i Simply Red furono incoronati ''star'', e il loro [[album discografico|album]] di debutto, ''[[Picture Book]]'' (1985), fu su tutti gli scaffali dei negozi di [[musica]] del mondo. L'immagine di Hucknall come ultimo [[Oliver Twist]], con un bastone da passeggio, maglione di lana ed un berretto di stoffa a coprire una «scopetta» sregolata di rossi capelli, fu abbastanza distintiva, ma presto sembrò inappropriata per il [[disco di platino]] che seguì. Per il [[Tournée|tour]] vengono arruolati il [[sassofonista]] [[Ian Kirkham]] e la [[corista]] [[Janette Sewell]].