Wikipedia:Vaglio/Friuli: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 389:
Allora la domanda è questa: siamo proprio sicuri che '''il termine ''capoluogo''''' si possa riferire solo ed esclusivamente ad un'entità amministrativa? Non si può, per esempio, dire ''Il capoluogo della Lomellina è Vigevano''? Credo che sia una questione di lingua italiana. Dunque: su un'enciclopedia cartacea che ho qui in studio leggo sotto la voce ''capoluogo'': ''località principale di un territorio sede dell'autorità preposta all'amministrazione dello stesso'' (la wikivoce [[Capoluogo]] è invece molto italo-amministrativo-centrica). Comunque, anche secondo la definizione che ho appena citato, un capoluogo, per essere tale, deve soddisfare due condizioni: essere la località principale del territorio di riferimento e ospitare le funzioni amministrative. Secondo questa definizione, per esempio, la [[Provincia di Caltanissetta]] non ha capoluogo in quanto le funzioni amminstrative risiedono a [[Caltanissetta]], mentre la località principale è [[Gela]]. Tuttavia, tutti concorderanno (almeno credo) che il capoluogo della Provincia di Caltanissetta è Caltanissetta e non Gela. <small>Volendo, potremmo, a questo punto, scatenare una discussione sull'opportunità di costituire una nuova Provincia di Gela o, per i più incalliti, di cambiare nome alla provincia esistente e chiamarla ''Provincia di Gela'' spostando le funzioni amministrative da Caltanissetta a Gela ;-)</small> A parte gli scherzi, come giudicate la cosa? Personalmente non vedo il termine ''capoluogo'' così necessariamente legato alle funzioni amministrative. Altro esempio (mi viene in mente in questo istante): la [[Castiglia]]. Lì abbiamo persino due capitali (parlo di ''capitale'' e non di ''capoluogo'' per l'importanza del territorio e delle città chiamate in causa): [[Toledo]], la ''capitale storica'' (almeno fino ad un certo punto) e [[Madrid]], la capitale moderna. Tra l'altro, nessuna delle due città ha oggi funzioni di capoluogo amministrativo sull'intera Castiglia in quanto non esiste più come entità politico-amministrativa. Un'ultima cosa: nella voce [[Udine]] si dice che ''è considerata la capitale odierna del Friuli''. <small>(ho l'impressine di risolvere un problema per poi porne altri tre...)</small> Saluti. --[[Utente:Hedorfer|Hedorfer]] 14:03, 7 ago 2007 (CEST)
#:'''Si''', amico Herdofer, capoluogo può essere di regione, di provincia e anche di comune (c'è anche un capoluogo comunale infatti). Ma in genere per capoluogo di regione si intende il centro amministrativo di questa unità territoriale. Scrivendo subito dopo ''Friuli'', ''Capoluogo: Udine'', avvaloriamo l'ipotesi che la Regione in questione sia un'entità amministrativa, non storica. In Spagna non esiste il termine capoluogo e capitale si usa per Stati, regioni e anche province. Madrid oltretutto è una regione autonoma a se stante separata amministrativamente (non certo storicamente) dalle due Castiglie (che attenzione, esistono entrambe come regioni pienamente strutturate). Comunque complimenti per il template, è molto completo ed esteticamente valido, non sapevo che l'avessi ideato tu. In ogni caso se è troppo laborioso per te aggiungere anche ''città principali'' a ''capoluogo'' non ti preoccupare. Se dovessero dirci qualcosa ci penseremo. Domani ci occuperemo anche del resto (fra poco parto per lavoro). Cordialità (e grazie). --[[Utente:Justinianus da Perugia|Justinianus da Perugia]] 15:04, 7 ago 2007 (CEST)
#:Data una sistemata alle parti relative alla demografia sulla base anche dei suggerimenti di alcuni utenti (Carlo Morino, Herdofer, Klena). Cordialità. --[[Utente:Justinianus da Perugia|Justinianus da Perugia]] 21:27, 8 ago 2007 (CEST)
|