Negative Approach: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
KS (discussione | contributi) nuova voce |
KS (discussione | contributi) tradotta |
||
Riga 1:
{{Gruppo
|Nome Gruppo = nome
Riga 15 ⟶ 13:
}}
I '''Negative Approach''', spesso noti come '''NA''', sono una delle prime band [[hardcore punk]] della storia del genere, insieme a [[Minor Threat]], [[Bad Brains]] e [[Black Flag]]. Come gran parte delle prime band hardcore inizialmente ebbero ben poca fortuna, salvo poi esplodere come popolarità in seguito.
==Storia==
I Negative Approach si formano nell'agosto [[1981]] a Detroit da [[John Brannon]] e [[Pete Zelewski]], si narra dopo aver visto un concerto dei Black Flag. La prima lineup vedeva Brannon alla voce, [[Rob McCullough]] alla chitarra, Pete Zelewski al basso e [[Zuheir]] alla batteria. Dopo poco tempo, Zelewski lasciò la band per formare gli [[Allied]] e fu sostituito dal fratello di Rob McCullough [[Graham McCullough]], mentre Zuheir venne sostituito poco dopo da [[Chris "O.P." Moore]]. Questa formazione sarà quella definitiva fino allo scioglimento della band.
Dopo alcuni tentativi presso l'abitazione del batterista dei [[Necros]], la band registrò un demo, seguito da un'apparizione nella raccolta ''[[Process of Elimination]]'' insieme agli stessi Necros ed ai [[Meatmen]]. Visto il successo, queste tre band partirono per il ''Process of Elimination tour''. Questo tour, sebbene prevedesse tre sole tappe a ([[Boston]], [[New York]] and [[Washington, DC]], le tre città dove il movimento hardcore era più forte), è citato come un evento chiavo nella storia dell'hardcore punk.
Nel [[1982]] la band esordì in sala di registrazione con l'[[extended play|EP]] omonimo ''[[Negative Approach (EP)|Negative Approach]]''. Il disco, nonostante la produzione abbastanza povera e scarsa, è considerato una pietra miliare del genere. Ancora maggiore fu il successo del loro primo album ''[[Tied Down]]'', avvenuto nel [[1983]], con il quale la band fece discreto sfoggio di versatilità musicale incidendo in mezzo a brani aggressivi e veloci alcune canzoni più melodiche. Purtroppo questo fu il loro ultimo lavoro prima dello scioglimento, avvenuto nello stesso anno durante un concerto a [[Memphis]].
Il cantante Brannon fece anche un tentativo di riassemblare la band, visto che gli altri tre componenti avevano lasciato il gruppo, chiamando altri tre musicisti. Questa nuova lineup ebbe poca fortuna e si limitò ad alcuni concerti nel [[1984]] prima dello scioglimento definitivo.
==La re-union del [[2006]]==
Nel maggio del [[2006]] fu annunciato che Brannon e Moore avrebbero suonato in un concerto per celebrare i 25 anni dalla nscita della band. Il gruppo, nonostante l'assenza degli altri due componenti ''storici'' Rob e Graham McCulloch, suonò in diverse occasioni e recentemente ha anche chiuso il festival ''[[No Fun Fest]]'' tenutosi a [[Brooklyn]], NY il 20 maggio [[2007]].
==Stile==
Lo stile hardcore dei NA deriva direttamente dal [[proto punk]] suonato ad inizio anni settanta a [[Detroit]] da band come[[The Stooges]] oltre che dal [[british punk]] dei [[Discharge]] e dall'[[Oi!]] di [[Blitz]] e [[4-Skins]], sebbene queste influenze vengano portate dai Negative Approach al mssimo dell'aggressività e della velocità. I NA non seguirono la tendenza [[straight edge]] fondata in quel periodo proprio da [[Ian McKaye]] dei Minor Threat, ma al contrario portarono il loro punk verso derive nichiliste e pessimiste.
==Discografia==
*[[1982]] - ''[[Negative Approach (EP)|Negative Approach]]''
*[[1992]] - ''[[Can't Tell No One]]''
==Formazione principale==
*[[John Brannon]] - [[cantante|voce]]
*[[Rob McCullough]] - [[chitarra]]
*[[Graham McCullough]] - [[basso elettrico|basso]]
*[[Chris "O.P." Moore]] - [[batteria]]
▲* 1983 ''Tied Down'' demo
▲* 1992 [[Total Recall (CD)|Total Recall]] CD (Touch & Go) (discography)
▲* 2005 ''Ready to Fight: Demos, Live and Unreleased 1981-83'' (Reptilian) -->
==Collegamenti esterni==
|