Dardust: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Possibili insulti diretti o linguaggio triviale Modifica visuale
Riga 67:
Inoltre è autore nello stesso anno con Diego Mancino di tre canzoni interpretate da Francesco Renga. Co-scrive una canzone nel frattempo per i [[Dear Jack]], ''[[Ricomincio da me (singolo)|Ricomincio da me]]'' e firma il singolo ''[[Sempre sarai]]'' interpretato in duetto da [[Fiorella Mannoia]] e [[Moreno]].
 
Il 2015 è l’anno delle conferme come songwriter e dei successi con 9 platini. 5 dischi di platino per il brano '''“'''[[Magnifico]]'''”''' di [[Fedez]], doppio disco di platino con [[Marco Mengoni]] per ''[[Io ti aspetto|Io Ti Aspetto]]'' e disco di platino per ''[[Occhi“Occhi profondi]]''Profondi” scritta per [[Emma Marrone|Emma]]'''.'''
 
Nel 2015 compone '''“'''[[Luca lo stesso|Luca lo Stesso]]'''”''', con [[Luca Carboni]], che diventaconquista 1 platino diventando una delle canzoni dell’anno.
 
Nel 2016 è protagonista di altri successi: Due Disco D’oro con “Luce che entra” con Lorenzo Fragola e “Il Paradiso Non Esiste” con Emma Marrone, poi ben 7 dischi di platino, uno con “Noi Siamo Infinito” di Alessio Bernabei, 2 con “Sul ciglio senza far rumore” di Alessandra Amoroso e 4 platini con “Assenzio” di Jax & Fedez.
Nel 2018 partecipa insieme al cantante [[Tommaso Paradiso]], leader dei [[Thegiornalisti]], alla composizione della canzone ''[[New York (Thegiornalisti)|New York]]'', apparendo nel video ufficiale, dove suona un pianoforte bianco. La canzone arriverà al settimo posto della classifica italiana ufficiale.
 
Il 2017 è l’anno della consacrazione con ben 11 disco platini, firma infatti le hit dell’estate con “Riccione” dei TheGiornalisti (4 Platini) e “Pamplona” di Fabri Fibra (anche qui 4 platini). Nello stesso anno partecipa alla realizzazione del brano “Pezzo di me” di Levante (1 Platino) e “Partiti Adesso” di Giusy Ferreri (1 Platino), quest’ultimo è stato il brano più trasmesso dalle Radio.
È coautore della canzone ''[[Soldi (Mahmood)|Soldi]]'', con la quale [[Mahmood]] vince il [[Festival di Sanremo 2019]], e sua è stata l'idea di introdurre il "clap clap" caratteristico del brano, come lo stesso Mahmood ha dichiarato alla conferenza stampa finale del festival.
 
Nel 2018 partecipasi conferma come produttore. Partecipa insieme al cantante [[Tommaso Paradiso]], leaderalla realizzazione dell’Album “Love” dei [[Thegiornalisti]]TheGiornalisti con i singoli “Felicità Puttana”  (con cui vince 2 platini), alla“Questa composizionenostra dellastupida canzone ''[[New Yorkd’amore” (Thegiornalistianche qui, 2 disco platino)|New York]]e '''“New York”''', apparendo nel video ufficiale, dove suona un pianoforte bianco. La canzone arriverà al settimo posto della classifica italiana ufficiale.
 
L’anno 2018 è particolarmente prolifico, realizza infatti anche “La Stessa” di Alessandra Amoroso (con cui vince 1 Disco D’oro), “Dall'alba al tramonto” di Ermal Meta (1 Disco D'oro), “Se Piovesse il tuo nome” con Elisa (1 Platino), “Nero Bali” di Elodie, Michele Bravi, Guè Pequeno (2 Platini), “Vulcano” con Francesca Michielin (1 Platino) e “Uh Ah Hey” di Sfera Ebbasta.
 
Il 2019 inizia nel migliore dei modi: è coautore, produttore, insieme a Charlie Charles della canzone [[Soldi (Mahmood)|Soldi]] con la quale [[Mahmood]] vince il [[Festival di Sanremo 2019]], e, come lo stesso Mahmood ha dichiarato alla conferenza stampa finale del festival e durante un’intervista a Fanpage, è stato Faini a realizzare la struttura del brano, introducendo tra le altre il "clap clap" tipico del ritornello.
 
=== Dardust ===