Wikipedia:Bar/Discussioni/Aiuto:Ringraziamenti: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
commento
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
+wikilink
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 16:
:{{Ping|Lemure Saltante}} Per raggiungere lo scopo di scrivere un'enciclopedia come Wikipedia serve una comunità ampia, affiatata e collaborativa. Poiché i Wikipediani sono dei volontari non pagati che contribuiscono per passione, piccoli incentivi come i ringraziamenti sono fondamentali per evitare di [[Wikipedia:Bar/Discussioni/Come evitare di far disamorare gli utenti?|far disamorare gli utenti]]. --''[[Utente:Fabius Cunctator|Fabius Cunctator]]'' ([[Discussioni utente:Fabius Cunctator|discussione]]) 10:42, 22 feb 2019 (CET)
::Si tratta di un interessante spunto di riflessione, ma personalmente non lo condivido nella parte in cui si afferma che "i ringraziamenti sono fondamentali per evitare di far disamorare gli utenti". Sarebbe bello poter credere che se un utente abbandona il progetto Wikipedia è perché non ha ricevuto abbastanza ringraziamenti, ma più spesso, a mio parere, si tratta di decisioni spontanee, che derivano da un insieme di elementi, non da ultimo incompatibilità con il progetto stesso per propria indole o finalità di partecipazione (rectius: ci si registra per motivi che poi si scopre essere incompatibili con la finalità del progetto - es.: promo), in cui il basso numero di "ringraziamenti" ricevuti rileva in misura azzarderei dire minima.--[[Utente:Lemure Saltante|<span style="color:green;font-weight:bold">Lemure</span><span style="color:dark orange;font-weight:bold"> Saltante </span>]] [[Discussioni utente:Lemure Saltante|<small> <b> olim DaoLR </b> </small>]] 10:57, 22 feb 2019 (CET)
{{Commento}} senza addentrarci in speculazioni sulle possibili cause di abbandono del progetto, quando dico fondamentali intendo necessari, ma non sufficienti. L'essere umano ha biologicamente un [[Sistema di ricompensa|meccanismo di ricompensa]], per cui non è spronato a fare qualcosa se non riceve nulla in cambio, l'unica cosa che possiamo dare è la gratificazione. Un grazie fa piacere a tutti e non costa nulla. --''[[Utente:Fabius Cunctator|Fabius Cunctator]]'' ([[Discussioni utente:Fabius Cunctator|discussione]]) 11:25, 22 feb 2019 (CET)