Call of Duty: Black Ops IIII: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Correzione errori comuni, typos fixed: fin ora → finora, ichè → iché using AWB
Riga 53:
Gli specialisti sono i personaggi con cui si giocano le partite multiplayer. Nella versione base del gioco erano presenti 10 specialisti, 6 dei quali erano già stati introdotti in ''Call of Duty: Black Ops III'', mentre gli altri sono completamente nuovi. Ogni specialista ha il proprio equipaggiamento e la propria arma speciale, il che li rende differenti non solo esteticamente. Entrambe queste armi si ricaricano man mano che si progredisce nella partita e si ottengono punti. Gli specialisti sono:
 
*'''Ajax''', nome in codice di ''Kerk Rossow'', è un soldato di nazionalità [[Sudafrica|sudafricanasudafrica]]na equipaggiato con una [[granata stordente]] e uno [[scudo balistico]] attraverso cui può sparare.
*[[Call of Duty: Black Ops III#Battery|'''Battery''']], alias ''Erin Baker'', è un soldato dell'[[United States Army|esercito americano]] equipaggiata con una granata a grappolo e un [[lanciagranate]].
*'''Crash''', alias ''Jarrah Bazley'', è un medico militare delle [[Forze di Difesa australiane|forze di difesa australiane]] equipaggiato con munizioni aggiuntive e un dispositivo attraverso cui può aumentare la vita dei propri alleati.
*[[Call of Duty: Black Ops III#Firebreak|'''Firebreak''']], alias ''Krystof Hejek'', è un soldato di nazionalità [[Repubblica Ceca|ceca]] equipaggiato con un piccolo [[reattore nucleare]] portatile e un [[lanciafiamme]].
*[[Call of Duty: Black Ops III#Nomad|'''Nomad''']], alias ''Tavo Rojas'', è un ex-membro del [[FUDRA]], un reparto di pronto intervento dell'esercito [[Colombia|colombianocolombia]]no. Il suo equipaggiamento consiste in [[Mina terrestre|mine]] a pressione e in un cane chiamato ''Juneau.''
*[[Call of Duty: Black Ops III#Prophet|'''Prophet''']], ossia ''David Wilkes'', è un soldato [[Regno Unito|britannico]] equipaggiato con una mina a ricerca e un'arma che spara proiettili elettrificati.
*'''Recon''', nome in codice di ''Katsumi Kimura'', è un soldato delle [[Forze di autodifesa giapponesi|Forze di Autodifesa Giapponesi]] equipaggiato con un dardo sensore e un binocolo. Due gadget grazie ai quali i nemici possono essere individuati attraverso gli ostacoli e i muri.
*[[Call of Duty: Black Ops III#Ruin|'''Ruin''']], alias ''Donnie Walsh'', è un mercenario americano equipaggiato con un [[Rampino (attrezzo)|rampino]] ed un'arma particolare che crea onde d'urto al suolo.
*[[Call of Duty: Black Ops III#Seraph|'''Seraph''']], alias ''He Zhen-Zhen'', è un mercenario [[Singapore|Singaporiano]]. È figlia di un membro dei 54 immortali, un'organizzazione criminale fittizia nominata nella trama di ''Call of Duty: Black Ops III''. È equipaggiata con un segnale tattico da cui i suoi alleati possono [[Respawn|respawnarerespawn]]are e con un [[Rivoltella|revolver]].
*'''Torque''', alias ''Kieran Mackay'', è un soldato [[Scozia|scozzese]] equipaggiato con un filo spinato e una barricata.
*'''Zero''', alias ''Leni Vogel'', è una [[hacker]] [[Germania|tedesca]] equipaggiata con una [[Impulso elettromagnetico|granata EMP]] e un dispositivo chiamato ''icepick'' grazie al quale prende il controllo o distrugge i dispositivi nemici. È stata rilasciata con l'operazione ''Absolute'' ''Zero,'' ed è disponibile per qualsiasi versione del gioco sbloccando il primo livello del mercato nero.
*'''[[Call of Duty: Black Ops III#Outrider|Outrider]]''', alias ''Alessandra Castillo'', è una sentinella delle [[Forze speciali brasiliane|forze speciali brasiliane]] equipaggiata con arco e frecce esplosive e con un [[Aeromobile a pilotaggio remoto|drone]]. È stata presentata in questo videogioco con l'operazione ''Colpo Perfetto'', mentre era già stata introdotta come specialista in ''Call of Duty: Black Ops III''.
 
==== Mappe ====
Riga 91:
 
=== Blackout ===
''Blackout'' è la modalità [[battle royale]] sviluppata da Treyarch. La modalità include la mappa più grande presente in un titolo ''Call of Duty,'' delle dimensioni di circa 1500 ''Nuketown'' a detta degli sviluppatori. Essa contiene i luoghi più iconici della saga ''Black Ops'' come la mappa multiplayer ''Hijacked'', ''Nuketown'' o ''Firing Range'' o ancora le mappe zombi ''Verrukt'' o porzioni di ''Tranzit'' e ''Call of the dead''.
 
I giocatori competono l'uno contro l'altro impersonando figure provenienti da tutta la saga di ''Black Ops'', come Viktor Reznov, Raul Menendez, Frank Woods, ma anche Edward Richtofen, Tank Dempsey, Nikolai Belinski e Takeo Masaki di ''[[Call of Duty: World at War|Call of Duty: Word at War]]'' e tanti altri. I nemici zombi, controllati dall'[[Intelligenza artificiale|IA]], si riproducono in luoghi a tema zombi e, dopo essere stati uccisi, rilasciano oggetti speciali come la pistola a raggi o le scimmiette esplosive.
 
In ''Blackout'' fino a 100 giocatori, che possono scegliere di giocare da soli, in coppie o a squadre di 4, si lanciano nella mappa da alcuni elicotteri. L'obiettivo è cercare il necessario per sopravvivere fin quando uno solo (o una squadra) rimane in gioco, il tutto mentre l'area di gioco si restringe gradualmente. Oltre alle normali armi, i giocatori possono equipaggiare kit medici, armature, munizioni e consumabili.
Riga 106:
 
=== Zombi ===
Treyarch ha deciso di raccontare una nuova storia, definita ''Storia Caos'', che introdurrà differenti personaggi e ambientazioni alla trama zombi canonica. La storica avventura iniziata con ''Call of Duty: World at War'', sarà invece chiamata ''Storia Etere''.
 
==== Storia Caos ====
Il 20 marzo 1912 il cacciatore di tesori Alistair Rhodes ospita una festa nella sua villa in [[Inghilterra]], dove vengono invitati molti dei suoi conoscenti. Tuttavia, l'Ordine del Caos, un antico culto che ha seguito Alistair per un po' di tempo, lo rapisce controllando mentalmente il suo [[maggiordomo]], Godfrey. Successivamente, usando un misterioso dispositivo chiamato Artefatto Sentinella, l'Ordine rilascia una sostanza chiamata Materia Prima, che trasforma tutti gli ospiti della dimora in zombi, risparmiando solo Godfrey e altri tre ospiti: il [[cowboy]] dello spettacolo teatrale Gideon Jones, la [[cartomante]] Christina Fowler e il [[Generale di brigata|generale di brigata]] Jonathan Warwick. I quattro si raggruppano per combattere contro le forze combinate di non-morti, [[Licantropo|licantropi]] e [[Vampiro|vampiri]] che vagano per la villa. Dopo aver completato con successo tutte le prove, i quattro pongono fine all'ondata di non morti, ma Godfrey, ancora sotto l'influenza dell'Ordine, uccide gli altri tre e incendia la magione. Egli viene successivamente ucciso dalla figlia di Alistair, Scarlett Rhodes, che poi dà la caccia ai rapitori di suo padre. Purtroppo non riesce a salvare Alistair, ma trova una lettera che le suggerisce di cercare tre dei suoi collaboratori più fidati: l'ex soldato della [[Legione straniera francese|legione straniera francese]] Bruno Delacroix, la [[spia]] [[Messico|messicana]] Diego Necalli e il [[chimico]] britannico Stanton Shaw.
 
Dopo aver reclutato i tre amici di Alistair, Scarlett si imbarca sull'[[RMS Titanic]] con loro alla ricerca dell'Artefatto Sentinella, che viene tenuto rinchiuso in una cassaforte della nave. Lo acquisiscono con successo, ma poi incontrano un Alto Sacerdote del Caos che attiva l'artefatto, trasformando ogni membro dell'equipaggio e passeggero in zombi. Proprio a causa di ciò, la nave si schianta con un [[iceberg]], mentre i quattro lavorano insieme per recuperare l'artefatto e ripristinare la situazione. Agendo in tal modo, attivano una prova antica che li testa con vari enigmi e compiti. Una volta completata la prova, l'effetto della Materia Prima viene invertito e tutti i passeggeri del Titanic vengono riportati al loro stato umano. L'equipaggio scopre l'apparizione di un passaggio, ma prima che possano interagire con esso, sono costretti a fuggire mentre la nave affonda. Successivamente Shaw indirizza il gruppo verso la loro prossima destinazione, [[Delfi]], in [[Grecia]], per trovare risposte.
Riga 118:
Durante la loro missione per proteggere le proprie anime, la squadra Primis (composta da Edward Richtofen, "Tank" Dempsey, Takeo Masaki e Nikolai Belinski) fa una deviazione per l'isola di [[Alcatraz]], dove Richtofen ha in programma di acquistare fiale di sangue, oggetti che ritiene necessari per la sua "polizza assicurativa", per proteggere i suoi compagni. Dopo aver incontrato una versione passata di se stesso, Richtofen riceve un libro definito "Kronorium" e scopre che il contenuto dello stesso è cambiato rispetto agli eventi di ''[[Call of Duty: Black Ops III#Shadows of Evil|Shadows of Evil]]'', e che il suo stesso sangue è ora richiesto dal Guardiano della prigione, che lavora per l'antica razza Apothicon tramite l'Uomo Ombra. Cercando di sopravvivere all'ira del Guardiano della prigione, la squadra Primis viene a sapere che questo intende usare il sangue di Richtofen per alimentare una macchina speciale chiamata Meccanismo Oscuro. Questa macchina libererebbe una quantità enorme di energia eterea accumulata, come conseguenza dei continui viaggi interdimensionali di Richtofen. Dopo aver guadagnato la fiducia di uno spirito che rappresenta Albert Arlington, un prigioniero di Alcatraz morto molti anni prima nella stessa dimensione, Primis si cimenta in uno scontro finale contro il Guardiano e le sue orde di zombi, aiutato da Arlington e altri spiriti di Alcatraz. Richtofen alla fine entra nel Meccanismo Oscuro e si lascia volentieri estrarre il sangue, sperando in una possibilità di sconfiggere il Custode. A questo punto viene risvegliato un altro Richtofen, che ha vissuto un ciclo precedente degli eventi, e si è tenuto congelato criogenicamente sotto Alcatraz per anni. Con l'aiuto del Richtofen del vecchio ciclo, il Custode viene infine sconfitto e tutte le anime di Alcatraz vengono liberate dal loro tormento. Avendo rotto il ciclo, Richtofen del vecchio ciclo convince gli altri Primis a perseguire l'onnipotente dottor Monty, mentre lascia che il Richtofen del nuovo ciclo muoia mentre il suo sangue viene svuotato.
 
Tornando nella timeline originale, seguendo le avventure di Pimis a ''[[Call of Duty: Black Ops#"Shangri-La"|Shangri-La]]'', la troupe Ultimis (incarnazione di Primis, in cui i componenti sono più giovani) tenta di teletrasportarsi sulla Luna (come ha fatto Primis), ma finisce nel [[Pentagono (edificio)|Pentagono]] nel 1963 (''[[Call of Duty: Black Ops#"Five"|Five]]''). Nel frattempo presso la struttura dell'Ascensione in Russia (''[[Call of Duty: Black Ops#"Ascension"|Ascension]]''), lo scienziato Yuri Zavoyski inganna il suo collega Gersh e attiva il dispositivo a [[Buco nero|buco nero]], seguendo gli ordini di una Samantha Maxis corrotta. Il dispositivo, quindi, risucchia il collega all'interno. Yuri, seguendo un altro ordine di Samantha, usa il dispositivo per viaggiare verso il Pentagono e scatenare un'orda di zombi contro Ultimis. A insaputa di questi, una loro versione futura, in seguito alla distruzione della Terra nel 2025 ([[Easter egg]] di ''[[Call of Duty: Black Ops#"Moon"|Moon]]''), viaggia verso il [[Lago Groom|lago Groom]] (la parte iniziale di ''Moon'', sulla Terra) mesi prima. Richtofen, il cui corpo fu occupato dall'anima di Samantha, entrò in uno stato comatoso; tuttavia, fu rianimato quando un Richtofen zombificato arrivò qualche tempo più tardi e interagì con il suo sé comatoso, trasferendo la sua coscienza nel nuovo corpo. Mentre Ultimis rimane intrappolato al lago Groom, arriva Primis e li convincono a partire insieme in preparazione alla "grande guerra".
 
==== Mappe ====
Riga 150:
 
== Mercato nero ==
Il mercato nero è un sistema di livelli, pensato per ottenere ricompense estetiche. I livelli del mercato nero avanzano man mano che il tempo di gioco aumenta e/o tramite [[microtransazioni]]. I livelli del mercato nero si azzerano dopo qualche tempo in seguito all'aggiunta di nuove operazioni. Le operazioni fin orafinora presentate sono:
 
* ''First strike''
Riga 335:
==Rilascio==
''Call of Duty: Black Ops IIII'' è stato pubblicato il 12 ottobre 2018 per [[PlayStation 4]], [[Xbox One]] e [[Microsoft Windows|PC]].
Dopo ''[[Call of Duty (videogioco)|Call of Duty]]'' e ''[[Call of Duty 2]]'', è il terzo capitolo delle serie con data di uscita nel mese di ottobre anzichèanziché novembre. Questo si pensa sia dovuto alla vicinanza con il rilascio di [[Red Dead Redemption II]] di [[Rockstar Games]], rilasciato il 26 ottobre 2018.
 
La versione Windows del gioco, invece, è stata sviluppata da Treyarch in collaborazione con [[Beenox]] e utilizza esclusivamente la piattaforma [[Battle.net]] della [[Blizzard Entertainment|Blizzard]], non venendo quindi rilasciata su [[Steam (informatica)|Steam]].