Traghetto: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ripassata per disorfanare
Nessun oggetto della modifica
Riga 5:
I traghetti formano anche una parte importante del sistema di [[trasporto pubblico]] di molte città in riva a laghi, fiumi e mari, permettendo il transito diretto tra due punti ad un costo molto inferiore rispetto a quello di un [[ponte]] o di un [[tunnel]].
 
In Italia il più grande e conosciuto punto di traghettamento è lo [[Stretto di Messina]] dove operano dei traghetti per mezzi gommati (società Tourist e Caronte) e ferry-boats delle [[Bluvia|Ferrovie dello Stato]] che provvedono al traghettamento dei convogli ferroviari fra la [[Sicilia]] e il continente.
 
Un traghetto per [[pedone (codice della strada)|pedoni]] o [[ciclismo|ciclisti]], che fa molte [[fermata|fermate]], come i vaporetti di [[Venezia]], viene detto anche Bus d'acqua.
Riga 35:
 
Una riproduzione fedele di questo particolare mezzo è tuttora perfettamente funzionante sul fiume [[Adda]] in [[Lombardia]] e collega i comuni di [[Imbersago]] in [[provincia di Lecco]] e [[Villa d'Adda]] in [[provincia di Bergamo]].
 
==Tipi di traghetto==
 
====[[Ro-Ro]]====
Traghetto per il trasporto di rotabili, senza servizio passeggeri.
 
 
====Ro-Pax====
Indicazione generica che indica tutte le navi traghetto (di notevoli dimensioni) che fanno trasporto combinato di passeggeri, auto e mezzi pesanti.
Questo termine viene però utilizzato per navi configurate per un maggiore spazio al trasporto merci rispetto a quello passeggeri.
 
 
====Cruise-Ferry====
Tradotto vuol dire ''traghetto da crociera'' è un traghetto per trasporto di passeggeri, auto e mezzi pesanti, con allestimenti e servizi simili alle navi da crociera. Solitamente di notevoli dimensioni.
 
====Fast Cruise-Ferry====
''Traghetto da crociera veloce'', è l'ultima generazione di navi traghetto, unisce grandi capacità di trasporto passeggeri e merci a notevoli velocità, tra i 26 e i 32 [[Nodo (unità di misura)|nodi]].
 
====Traghetto superveloce====
Il ''traghetto superveloce'' appartiene alla categoria '''Hsc''' (High Speed Craft) trasporta passeggeri, auto e mezzi pesanti solitamente su rotte a breve-medio raggio e viaggiano a velocità comprese tra i 35 e i 45 [[Nodo (unità di misura)|nodi]].
Il traghetto superveloce può essere [[monocarena]], [[catamarano]] o [[trimarano]], con propulsione a [[idrogetti]].
 
==Altri progetti==