Robert Keith: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Biografia: Aggiunte info
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 23:
Nato a [[Fowler (Indiana)|Fowler]] ([[Indiana]]) dal matrimonio di Mary Della Snyder con James Haughey Richey, Robert Keith iniziò la carriera artistica nei cinematografi come cantante di accompagnamento al pianoforte durante le proiezioni delle pellicole mute<ref name=CP>Arthur F. McClure, Alfred E. Twomey e Ken Jones, ''More Character People'', Citadel Press, 1984, pag. 100</ref>, e in seguito divenne attore teatrale. Nel 1927 scrisse la pièce ''The Tightwad'' che venne rappresentata a [[Broadway]] grazie al produttore [[Lee Shubert]], ma non ebbe grande successo malgrado la buona accoglienza da parte della critica<ref name="CP"/>. Nel 1930 Keith fu chiamato a [[Hollywood]] dalla casa produttrice [[Universal Pictures]], che lo scritturò come sceneggiatore e scrittore di dialoghi per i primi film sonori<ref name="CP"/>. Per un certo periodo l'attore collaborò a film quali ''Peace on Earth'' con [[Lew Ayres]] e [[Andy Devine]], e ''Destry Rides Again'' con [[Tom Mix]], ma due anni più tardi tornò a [[New York]] per proseguire la carriera sul palcoscenico, distinguendosi in numerose rappresentazioni celebri, come ''The Great God Brown'', ''The Children's Hour'' e ''Mr. Roberts''<ref name="CP"/>.
 
Dopo quasi due decenni di attività teatrale, Keith rientrò a Hollywood partecipando al film ''[[Boomerang - L'arma che uccide]]'' (1947) e, grazie al produttore [[Sam Goldwyn]], ottenne il ruolo del padre di [[Susan Hayward]] nel melodramma sentimentale ''[[Questo mio folle cuore]]'' (1949)<ref name="CP"/>. La carriera di Keith sul grande schermo riprese slancio e l'attore fu uno dei più noti e affidabili caratteristi degli [[anni 1950|anni cinquanta]], a suo agio sia nel dramma come ''[[La 14ª ora]]'' (1951), ''[[Il selvaggio (film 1953)|Il selvaggio]]'' (1954), in cui interpretò lo sceriffo ottuso Harry Bleeker, e ''[[Come le foglie al vento]]'' (1956), sia nella commedia come ''[[Amore provinciale]]'' (1953), nel ruolo del giudice Gordon Kimbell, e nel musical come ''[[Bulli e pupe]]'', in cui vestì i panni del tenente Brannigan, un poliziotto ottuso. L'aspetto autorevole e il volto dai baffetti sottili consentirono all'attore anche ruoli di militare in pellicole quali ''[[Essi vivranno]]'' (1953), ''[[I diavoli del Pacifico]]'' (1956) e ''[[Uomini in guerra]]'' (1957),.Interpretò nelil ruolo di Julian in [[Crimine silenzioso]] (1958).
 
All'inizio degli [[anni 1960|anni sessanta]] Keith affrontò con successo anche l'attività sul piccolo schermo, comparendo in alcune serie televisive di successo, tra le quali sono da ricordare ''[[Alfred Hitchcock presenta (serie televisiva 1955)|Alfred Hitchcock presenta]]'' (1962), ''[[Il fuggiasco (serie televisiva)|Il fuggiasco]]'' (1964), ''[[L'ora di Hitchcock]]'' (1964) e ''[[Ai confini della realtà (serie televisiva 1959)|Ai confini della realtà]]'' (1964).