Judith Anderson: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
RolloBot (discussione | contributi)
m Bot: Correzione di uno o più errori comuni
Riga 29:
Dopo esperienze in altre compagnie teatrali, debuttò a [[Broadway]] nel 1922 (''On the Stairs'') e, un anno dopo, mutò il suo nome in Judith e conseguì un enorme successo con la commedia ''Cobra'' a fianco di [[Louis Calhern]]. Nel 1927 fu in tournée in Australia con tre commedie: ''Tea for Three'', ''The Green Hat''e ''Cobra''.
 
Sin dall'inizio degli anni trenta divenne una delle più apprezzate attrici teatrali dell'epoca e fu una delle più grandi ''star'' di Broadway anche nei due decenni successivi. Nel 1931 interpretò l<nowiki>' </nowiki>''Ignota'' nella prima rappresentazione americana del dramma di [[Luigi Pirandello]] ''[[Come tu mi vuoi]]'', quello stesso ruolo che l'anno seguente sarà della [[Greta Garbo|Garbo]] nell'[[Come tu mi vuoi (film 1932)|omonimo film]]. In seguito fu protagonista de [[Il lutto si addice ad Elettra]] di [[Eugene Gladstone O'Neill]] e, con [[Humphrey Bogart]] di ''[[La maschera e il volto (Chiarelli)|La maschera e il volto]]'' di [[Luigi Chiarelli]]; nel 1936 fu ''Gertrude'' nell'''[[Amleto]]'' di [[John Gielgud]], produzione in cui recitò anche [[Lillian Gish]] (''Ophelia'').
 
Nel 1937 entrò a far parte della compagnia londinese dell'[[Old Vic]] che rappresentò, tra l'altro, il ''[[Macbeth]]'' shakespeariano in cui recitò al fianco di [[Laurence Olivier]]. Nel 1941, a New York, fu ancora [[Lady Macbeth]], stavolta accanto a [[Maurice Evans (attore)|Maurice Evans]]. Nel biennio 1942-1943 fu la volta del teatro di [[Anton Čechov|Anton Cechov]] con il ruolo di ''Olga'' in ''[[Tre sorelle]]'' in una produzione che vedeva impegnati attori del calibro di [[Katharine Cornell]], [[Ruth Gordon]], [[Edmund Gwenn]], [[Dennis King (attore)|Dennis King]], [[Alexander Knox]] e [[Kirk Douglas]], quest'ultimo al suo debutto a Broadway.