Il Valore Italiano: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
E' uscito il nuovo quotidiano online www.ilvaloreitaliano.it, ha un direttore responsabile Dott. Melchiorre Menzio , la testata è stata nuovamente registrata al Tribunale di Torino in data 18 dicembre 2018, la società editrice è Redazione web il valore italiano srl. Nel caso in cui aveste bisogno di riferimenti comprovanti tutto ciò potete visitare il sito in questione, al fondo nel footer troverete i riferimenti come sede legale e iscrizione al tribunale regolarmente presenti e sul menu le sez.
FrescoBot (discussione | contributi)
Riga 21:
La seconda metà del [[XIX secolo]] è stata caratterizzata in [[Italia]] da una serie impareggiabile di fermenti politici, sociali e culturali che hanno condotto all'[[Unità d'Italia]], avvenuta nel [[1861]]. Questo processo di unificazione è stato accompagnato e sostenuto da una serie di pubblicazioni, che hanno dato stimolo e fatto da cassa di risonanza presso l'[[opinione pubblica]], anche se il numero di alfabetizzati (22%) a quel tempo costituiva numericamente solo una minuscola parte, che però aveva un peso decisivo per le sorti del paese.
 
Tra i tanti [[giornali]], a varia periodicità del periodo [[Risorgimentale]], ci fu '''''Il Valore Italiano''''', che lo stampatore torinese [[Edoardo Perino]] editò in via del Lavatore 88 a [[Roma|Roma,]], . Il [[periodico]], che fu diretto da [[Oreste Gorra]], uscì con il primo numero nel 6 gennaio [[1895]].
 
Il Valore Italiano, come molte altre pubblicazioni di quel periodo, esaltava le azioni militari, incitava al [[patriottismo]], poneva un forte accento sull'eroismo delle imprese d'armi e soprattutto con coraggio e passione indicava ed insisteva sui valori fondamentali di una società che coltiva un concreto presente e guarda con positiva determinazione al futuro.