Atri: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Paterno
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: l'apostrofo fuori dal wikilink
Riga 289:
Tra [[XIX secolo|XIX]] e [[XX secolo]] molti edifici, in genere palazzi e chiese, andarono distrutti, altri scomparvero a causa dell'incuria dell'uomo, anche se di tutti quei monumenti distrutti dopo il [[1870]] ci è rimasta la documentazione fotografica.
Nonostante ciò, l'armonia del centro storico di Atri non è stata spezzata.
* ''Chiesa di San Leonardo'' e ''convento dei Cappuccini'': sorgevano all'ingresso della Villa Comunale. La chiesa di San Leonardo fu costruita tra il [[1569]] e il [[1570]] allorquando i [[Cappuccini]] arrivarono ad Atri e chiesero una dimora stabile. Fu poi ristrutturata in stile [[neoclassico]] tra la fine del [[XVIII secolo|Settecento]] e i primi dell'[[XIX secolo|'Ottocento]]. Salvatosi dalle soppressioni napoleoniche, il convento fu comunque soppresso successivamente, nel [[1866]], anche perché vi erano rimasti solo quattro frati; l'edificio divenne quindi, all'inizio del [[XX secolo]], sede di una casa di riposo. La chiesa invece continuò le sue funzioni fin quando fu demolita, assieme all'ex convento, nel [[1961]], opportunamente salvando tutte le opere d'arte mobili (statue, quadri, arredi lignei.) che ancora oggi si ammirano nel [[Museo capitolare di Atri|Museo Capitolare]]. La demolizione permise un ulteriore ampliamento della Villa sull'area della chiesa e dell'orto dei frati, mentre pochi anni dopo, sul perimetro del convento, fu costruito l'''Hotel du Parc''.
* ''Cancello della villa'': si trovava accanto la chiesa di San Leonardo e fin dal [[1928]] segnava l'ingresso alla Villa Comunale. Nelle linee riprendeva lo stile della ''Porta Umberto I'' che si trovava dall'altra parte del viale. Fu distrutta da una bomba nel [[1944]].
[[File:Atri porta umberto.jpg|thumb|Porta Umberto I negli anni trenta.]]