Renzo Agosto: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: accenti
Etichetta: Annullato
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: i simboli corretti degli ordinali sono º e ª
Etichetta: Annullato
Riga 17:
Renzo Agosto nasce a [[Udine]] nel [[1930]]. Conclusi gli studi liceali, segue le orme paterne e si iscrive all'Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Alterna lo studio a lunghi viaggi in Europa. Si laurea nel 1957 con Giuseppe Samonà. A questo punto deve decidere se entrare nella ditta di famiglia, una nota impresa attiva nel campo dell'edilizia residenziale terziaria dal 1870, o intraprendere una carriera indipendente.
 
Decide di aprire uno studio professionale a Udine in via Marco Volpe al civico 13. L'iniziale collaborazione con l'impresa di famiglia offre al giovane architetto l'occasione di coniugare l'acquisizione del mestiere del costruire e dell'esperienza diretta del cantiere con una riflessione sull'abitare contemporaneo e sulle tipologie abitative, che si traduce in alcuni progetti di edifici residenziali in ambito urbano. Contemporaneamente si ritaglia sempre più grandi spazi per l'attività concorsuale (1958 "Istituto Medico Pedagogico Provinciale" 1°º premio con F. Anichini, R. Panelli. E. Mattioni). Un tema importante per il suo percorso professionale è l'edilizia scolastica (1959 "Istituto Tecnico Industriale A. Malignani" a Udine 1°º premio con E. Mattioni. R. Panelli, E. Pascolo. 1961 "Istituto Professionale Statale" a Tolmezzo 1°º premio con R. Panelli, E. Pascolo).
 
Nel 1968 con E. Mattioni, G. Polesello e F. Tentori organizza un gruppo di lavoro per partecipare a una serie di concorsi indetti dal Comune di Udine per i piani di edilizia popolare, voluti dalla Legge 167. Lo "Studio di via Mazzini", come in seguito verrà conosciuto, funzionerà a fasi alterne per una decina d'anni (Tentori solo fino al 1972).