Smilacaceae: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 60:
 
== Generi ==
Mentre entrambi i generi sono [[Dioico|dioici]] e quasi indistinguibili da un punto di vista vegetale, i loro fiori sono molto diversi. Il fiore dell<nowiki>'</nowiki> di ''Heterosmilax'' è saldato in un profondo tubo a forma di botte che contiene nettari prominenti e Ii suoi stami sono connessi al fondo, mentre i fiori di ''Smilax'' sono tipicamente piccoli con parti floreali scollegate.
 
''Smilax'' è un genere molto più diffuso dell<nowiki>'</nowiki>di ''Heterosmilax''. Quest'ultimo ha solo 12 specie che si trovano in [[Cina]], [[Giappone]], [[Asia]] tropicale, [[Singapore]], [[Malesia]] e isole circostanti.
 
Alcuni tassonomisti separano le piante erbacee native del Nordamerica in ''[[Smilax]]'' come genere ''[[Nemexia]]'', che è noto per i suoi fiori maleodoranti. ''Smilax'' sarebbe quindi limitato solo a piante di forma a tralci legnosi e spinosi. Comunque il ''[[Flora of North America]]'' non riconosce il genere ''Nemexia'', né lo fa lo [http://www.mobot.org/MOBOT/Research/APweb/welcome.html AP-site].