Classe Ada: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 82:
 
La propulsione del tipo [[CODAG]] (Combined Diesel and Gas) è affidata a una [[turbina a gas]] [[General Electric LM2500]] della potenza di 23.000 kW (31.000 CV) e a due [[Motore diesel|motori turbodiesel]] MTV 16V595TE90 della potenza nominale di 4.320 kW (5.790 CV) cadauno. Un gruppo riduttore realizzato dalla ditta tedesca RENK consente ai due sistemi di operare congiuntamente. La velocità massima, con i due tipi di propulsione inseriti congiuntamente, sfiora i 30 nodi, mentre con la sola turbina inserita è pari a 27 nodi. La velocità di crociera, data dai due motori diesel, e di 15 nodi.
La gestione è il controllo degli impianti installati sull'unità e della navigazione (IPCMS) utilizza il sistema di origine olandese Imtech Netherland UniMACS 3000, realizzato in Turchia tramite un consorzio con la ditta Yaltes JV. I principali sistemi integrati nell'IPMS includono un sistema di gestione dell'alimentazione, un [[impianto di allarme antincendioincendio]], un sistema antincendio e di controllo dei danni, un sistema TVCC e un [[Controllo elettronico della stabilità|sistema di controllo della stabilità]].<ref>[http://www.yaltes.com/eng/projeler/milgemepkis.html YALTES MILGEM IPMS Project], Yaltes JV, Retrieved 6 December 2010</ref>
 
L'armamento si basa su un cannone a d.s. [[Leonardo]] da 76/62 SR in torretta stealth, 2 LM quadrupli per [[Missile superficie-superficie|missili superficie-superficie]] [[Boeing]] [[RGM-84 Harpoon|RGM-84 Harpoon Block II]], 1 sistema antimissile Raytheon [[RIM-116 Rolling Airframe Missile|RAM Mk.31]] a 21 celle installato sul cielo dell'[[hangar]], 2 torrette STAMP a controllo remoto armate con una [[mitragliatrice]] calibro 12,7 mm, 4 tubi lanciasiluri ASW (in due impianti sovrapposti) da 324 mm situati all'interno delle fiancate, utilizzanti il [[siluro]] Honeywell [[Mk 46]].
 
La dotazione elettronica comprende un sistema integrato di gestione del combattimento, comando e controllo Havelsan/Raytheon G-MSYS<ref group=N>GENESIS MilGem Savaş Yönetim Sistemi.</ref> capace di operare in ambiente netcentrico, un radar 3D di sorveglianza aeronavale, ricerca a medio-lungo raggio e rilevamento bersagli Thales SMART-S mk.2, un radar di tiro Thales STING-EO Mk.2, un radar di navigazione e sorveglianza di superficie Aselsan ALPER, un multisensore elettro-ottico di monitoraggio di bersagli multipli e controllo del fuoco Aselsan ASELFLIR 300D,<ref group=N>Dotato di telecamera e sistema di designazione [[laser]] installati sull'alberetto di poppa.</ref> un sistema di guerra elettronica e SIGINT Aselsan ARES-2N, un [[sonar]] di chiglia attivo/passivo a media [[frequenza]] Meteksan/ONUK-BG Defense Systems TBT-01 Yakamoz.
 
==Impiego operativo==