Sacramento (California): differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m principale rispetto a cosa? |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 60:
La città dispone di un aeroporto, [[Aeroporto Internazionale di Sacramento]], che gestisce voli verso il resto degli Stati Uniti e il Messico.
Sacramento è situata circa 137 km a nord-est di [[San Francisco]], [[California]] sulla <nowiki>[[Interstate]]</nowiki> 80, 217 km a sud-ovest di [[Reno (Nevada)]] sulla Interstate 80, e 620 km a nord di [[Los Angeles]] sulla Interstate 5.
== Geografia fisica ==
Riga 90:
=== Città Capitale ===
Dopo pochi anni di spostamenti attraverso lo Stato, la legislature della California nominò Sacramento come sede permanente dello State Capital nel [[1854]]. Costruito per ricordare il Capitol di [[Washington]], questo edificio di granito in stile <nowiki>[[neo-rinascimentale]]</nowiki> fu completato soltanto nel [[1874]]. Grazie al suo nuovo status e alla posizione strategica, Sacramento prosperò rapidamente e divenne il terminale orientale del [[Pony Express]], e successivamente della [[First Transcontinental Railroad]] (che incominciò i lavori di costruzione a Sacramento nel [[1863]] e venne finanziata dai "Big Four" ([[Mark Hopkins]], [[Charles Crocker]], [[Collis P. Huntington]] e [[Leland Stanford]]).
Lo stesso fiume che in precedenza aveva portato morte e distruzione, fornì un livello crescente di trasporto e commercio. Sia il fiume American, che soprattutto il fiume Sacramento, sarebbero stati elementi chiave per il successo economico della città. Infatti, Sacramento possedeva il controllo del commercio su questi fiumi e progetti di lavori pubblici vennero finanziati tramite le tasse applicate sui beni scaricati dalle navi e caricati sui vagoni merci nella storica Sacramento Rail Yards.
|