Igor' Fëdorovič Stravinskij: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 126:
Il periodo tra la fine del [[XIX secolo]] e l'inizio del [[XX secolo]] fu un tempo straripante di innovazioni orchestrali. Compositori come [[Anton Bruckner]] e [[Gustav Mahler]] erano ben considerati per le loro abilità nel comporre per questo mezzo. A loro volta, vennero influenzati dall'espansione dell'orchestra tradizionale classica di [[Richard Wagner]] che promuoveva un uso di grandi masse di [[strumento musicale|strumenti]], spesso di tipo inusuale.
 
Stravinskij continuò questa tendenza [[romanticismo|romantica]] di scrivere per orchestre enormi, soprattuttosolo nei suoi primi balletti.; Mama fu quando cominciò ad allontanarsi da questa via che iniziò a innovare con l'introduzione di combinazioni insolite di strumenti. Ad esempio, ne ''L'Histoire du Soldat'' gli strumenti usati sono [[clarinetto]], [[fagotto]], [[trombone]] (basso e tenore), [[tromba]], violino, contrabbasso e [[Strumento a percussione|percussioni]], un insieme alquanto sorprendente per quel periodo ([[1918]]).
 
Tutto ciò diverrà praticamente uno [[stereotipo]] nella musica del dopoguerra. Un'altra modifica degna di nota attribuibile in parte a Stravinskij è lo sfruttamento dei suoni estremi raggiungibili dagli strumenti musicali. Il passaggio più famoso in questo campo è l'inizio de ''Le Sacre du Printemps'', dove il compositore usa le note estremesovracute del fagotto per simulare il risveglio simbolico di un mattino primaverile.
 
Si deve anche notare che compositori come [[Anton Webern]], [[Alban Berg]] e il succitato [[Arnold Schönberg|Schönberg]] avevano già esplorato alcune di queste tecniche orchestrali e musicali all'inizio del XX secolo, anche se la loro influenza sulle generazioni successive di musicisti fu eguagliata, se non superata, da quella di Stravinskij.