Jeeg robot d'acciaio: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Sigla italiana: Senza fonte
Riga 293:
 
=== Sigla italiana ===
La sigla italiana fu cantata sulla base originale giapponese scritta da [[Michiaki Watanabe]]. L'uso del [[minimoog]], è stato ideato e sovrapposto sulla base originale dal musicista [[Carlo Maria Cordio]]. All'epoca della registrazione (1979), la Meeting Music non esisteva ancora e l'etichetta discografica che mise in commercio la versione originale italiana fu la CLS Records di Detto Mariano. [[Roberto Fogù|Roberto Fogu]] (senza accento finale sulla u) in arte [[Fogus]] fu scelto quale interprete da Giuseppe Giacchi amministratore delegato della CAM. Fogu era un pianista romano che prestò la sua voce sia per questa sigla che per Ryu il ragazzo delle caverne. I cori della sigla furono affidati ai [[Fratelli Balestra]] (successivamente interpreti di altri brani famosi come ''[[Daitarn 3]]'' con il nome "I Micronauti", ''[[Muteking]]'' con il nome "I Condors", e tanti altri). La sigla italiana dell'[[anime]] ''Jeeg robot d'acciaio'' è a lungo stata attribuita erroneamente a [[Piero Pelù]], cantante dei [[Litfiba]]. L'equivoco nacque dal fatto che il gruppo [[Edipo e il suo Complesso]] cantò una cover di ''Jeeg robot d'acciaio'' imitando lo stile vocale di Pelù, nell'album ''Pura lana'' del [[1990]]. Vista la grande notorietà di Pelù, cominciò a girare la voce che fosse proprio quest'ultimo a cantare. La diffusione della [[leggenda]] tramandò poi che Pelù fosse autore proprio della sigla originale.
 
In omaggio alla leggenda, nel 2008 Piero Pelù ha eseguito una sua versione di ''Jeeg robot d'acciaio'', contenuta nell'album solista ''[[Fenomeni (album)|Fenomeni]]''.
 
Esiste una seconda versione della sigla di Jeeg interpretata dai [[Superobots]], curata da Olimpio Petrossi e pubblicata dalla [[RCA Italiana]] sempre nel 1979 come Lato B del 45 giri de Il Grande Mazinger<ref>{{cita web|url=http://www.siglandia.net/sigle%20cartoni/jeeg2.htm|titolo=Cover di Jeeg Robot|editore=Siglandia|urlmorto=sì|urlarchivio=https://web.archive.org/web/20160305121153/http://www.siglandia.net/sigle%20cartoni/jeeg2.htm|dataarchivio=5 marzo 2016}}</ref>.