Stanlio e Ollio: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 102:
Sono stati sottovalutati dalla critica cinematografica, probabilmente perché accusati di non possedere un messaggio sociale come nei capolavori di [[Charlie Chaplin]]. Questo è un grande errore poiché proprio i loro film racchiudono una enorme quantità di situazioni quotidiane, drammi domestici, soprusi verso il più debole e una morale molto spesso pessimista, che si può definire "sociale". Laurel & Hardy interpretano quasi sempre individui emarginati dalla società che li schiaccia psicologicamente (ma anche fisicamente).
E quand'anche non vi fosse questo contenuto sociale nei loro film, come pure c'è, il loro è un monumento all'umorismo puro in tutte le sue sfumature. Nelle situazioni da loro rappresentate l'umorismo sgorga senza espliciti messaggi ideali, senza doppi sensi, senza riferementi salaci, senza eccessive movenze del corpo, : la loro è una normalità comica connaturata. Si offrono come sono e il pubblico li accoglie con il risate.
Le personalità di Stanlio & Ollio sono prive di cattiveria; in fondo al loro cuore c'è sempre un momento per la carità e per rendersi utili a chi ne ha bisogno.
Riga 109:
Indivisibili fratelli cinematografici sono stati geniali portatori di bene in tutto il mondo.
Se alcuni dei loro numerosi film sono da considerare di scarsa qualità questo è dovuto essenzialmente alla avidità e rapacità delle maggiori case cinematografiche holliwoodiane che dopo aver fatto conoscere al mondo intero la grande coppia ne vollero sfruttare commercialmente il successo sino alla fine proponendo film dal contenuto improbabile o associandoli ad
▲Nessuno come questi due attori ripeterà simili trame e soggetti, nessuno riuscirà ad eguagliarne il risultato, nessuno saprà superarne il ritmo di comicità. La loro opera incontestabile è, a detta di molti, adatta a qualsiasi tipo di pubblico, per tutte le generazioni future.
==Note==
|