Escolca: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Fayor1 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 40:
L'area fu abitata già in [[Sardegna prenuragica|epoca prenuragica]] e [[Sardegna nuragica|nuragica]], e successivamente in [[Sardegna romana|epoca romana]] della quale restano alcune rovine sepolcrali.
 
Nel [[Medioevo]] appartenne al [[giudicato di Cagliari]] e fece parte della [[curatoria]] di Siurgus. Alla caduta del giudicato ([[1258]]) passò sotto il dominio pisano e successivamente ([[1323]]) sotto il dominio aragonese, feudo dei [[Carroz]], conti di Quirra. Fu poi annesso al marchesato di Mandas, trasformantotrasformato nel [[1603]] in ducato, feudo prima dei Maza e poi dei Tellez-Giron, ai quali fu riscattato nel [[1839]] con la soppressione del sistema feudale.
 
Ai sensi della Legge Regionale n. 9 del 12 luglio 2001, che ha previsto l'istituzione delle [[Istituzione di nuove province in Sardegna nel 2001|nuove province sarde]], il comune di Escolca, che era in [[provincia di Nuoro]], sarebbeavrebbe dovuto essere aggregato alla neonata provincia del [[Provincia del Medio Campidano|Medio Campidano]]; con successiva Legge Regionale n. 10 del 13 ottobre 2003 si stabilì invece che passasse a quella di [[Provincia di Cagliari|Cagliari]], di cui fece parte fino alla successiva riforma del 2016.
 
==Società==
Riga 56:
 
== Geografia antropica ==
Il territorio comunale comprende anche l'[[isola amministrativa]] di ''San Simone'', avente una superficie di 3,87 km².
 
==Economia==
L'economia del paese si basa sull'agricoltura, con coltivazioni di carattere cerealicolo e soprattutto olivicolo, mentre è molto meno diffusa la pastorizia. L'artigianato tipico è costituito da antichi telai per stoffe tradizionali ede impagliatori di cesti.
 
==Sport==