Cecilia Robustelli: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 21:
Nata a Pontedera, ha frequentato il Liceo Classico e si è laureata con lode in [[Discipline umanistiche|lettere]] (in [[glottologia]]) nel 1982 all'[[Università di Pisa]], con la tesi di laurea ''Il suffisso latino -(t)ivus''. È stata insegnante presso i [[liceo classico|licei classici]] di [[Volterra]] e di Pontedera, per proseguire gli studi universitari di perfezionamento scientifico e attività di ricerca prima a [[Pisa]] poi in [[Gran Bretagna]] e USA. Nel 1988 ha conseguito il ''Master of Arts in Linguistica Italiana'' e nel 1993 il [[dottorato di ricerca]] ''PhD in Linguistica Italiana'', con la tesi di laurea ''Indagine diacronica sul construtto causativo italiano fare e infito'' presso l'[[Università di Reading|University of Reading]]. È stata docente fino al 1997 presso l'università [[Londra|londinese]] [[Royal Holloway]] e l'università di Cambridge; ha svolto un anno di attività di ricerca scientifica come Fulbright Visiting Scholar presso [[Cornell University]] nel 1998.
 
Nel 2001 ha vinto il concorso presso l'[[Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia]], diventando così professoressa associataordinaria e direttrice scientifica dei Corsi di Lingua e Cultura Italiana per Stranieri; si occupa in particolare della [[storia]] della [[grammatica]], di linguistica storica, della politica linguistica italiana nell'[[Unione europea]] e del rapporto tra lingua e genere femminile nella [[lingua italiana]].
 
Ha iniziato a collaborare nel 2001 con l'[[Accademia della Crusca]] nell'ambito del ''Progetto Biblioteche Speciali'' per il settore ''Cinque secoli di grammatiche'', per proseguire come consulente per la [[politica]] linguistica dell'Accademia in ambito europeo per l'attività della ''[http://www.efnil.org/ European Federation of National Institutions for Language (EFNIL)]'', di cui fa parte dell’''Executive Committee''.