Anni 1980: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 193:
* Negli uffici prosegue la diffusione dei primi [[personal computer]]. All'[[Apple II]], uscito nel [[1977]], si affiancano numerosi concorrenti, il più famoso dei quali è il [[PC IBM]], che viene presto imitato, da ricordare ad esempio l'[[Olivetti M24]], che a differenza dell'IBM montava il processore [[Intel 8086|8086]], primogenito della famosa [[Architettura x86|serie x86]] della [[Intel]]. La [[Apple]] risponde con vari modelli, quello che ha più successo è il [[Apple Macintosh|Macintosh]]. Nel [[1985]] la [[Microsoft Corporation|Microsoft]] rilascia la prima versione di [[Microsoft Windows|Windows]]: [[Windows 1.0]].
* Nelle case appaiono i primi [[home computer]]. I modelli più famosi sono appunto il [[Commodore 64]], l'[[Amiga]], lo [[ZX Spectrum]], l'[[Atari ST]], il [[Sinclair ZX81]], il [[Commodore VIC-20]], il [[Commodore 16]]. Il [[Commodore 64]], presentato e poi messo in vendita nel 1982, diventerà il computer più venduto della storia, entrando sul [[Guinness dei primati]] con un record di oltre 17 milioni di esemplari venduti.
* Si diffondono i [[videogiochi]] con titoli storici come [[Pac-man]], [[Donkey Kong]] e [[Super Mario Bros.]], con; la [[Crisicrisi dei videogiochi del 1983]] aridimensionerà ridimensionareperò lo scenario, andando a colpire particolarmente gli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]] e il mercato dei giochi per computer e, facendo assurgere definitivamente l'industria [[Giappone|giapponese]] al dominio del settore.
* I supporti a nastro magnetico ([[VHS]] per il video, [[Musicassetta]] per l'audio) riscuotono notevole successo, anche sulla scia del fenomeno [[Walkman]].
* La tecnologia a supporto ottico inizia a fare i suoi primi passi. Nel [[1981]] vengono introdotti sul mercato i primi [[Laserdisc]], supporto che, seppure di qualità notevolmente superiore al [[VHS]], non avrà mai molta fortuna a causa del costo elevato sia dei lettori che dei supporti. Il [[1983]] è invece l'anno dei [[Compact Disc]], tecnologia ancora oggi tra le più utilizzate sul mercato, che cinque anni dopo supera per la prima volta le vendite di dischi in vinile.
* Nel 1987 viene introdotta la [[Smart card]].
 
== Sport ==