Orazio Ciliberti: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 29:
Laureato in [[giurisprudenza]] presso l'[[Università degli studi di Bari]], è specializzato in diritto amministrativo e scienza dell'amministrazione presso l'Università degli studi di Napoli.
 
Dal [[1997]] è magistrato amministrativo. In precedenza era stato, per un breve periodo, quadro della [[Società Idroelettrica Piemontese|SIP]] a [[Roma]] nel [[1985]]. Dal [[1985]] al [[1997]] aveva svolto attività di viceprefetto aggiunto presso le Prefetture di [[Brindisi]] e Foggia. In quella veste aveva ricoperto numerosi incarichi di commissario prefettizio nei Comuni, nelle U.S.L., nei consorzi comunali, nelle Comunità Montane e in aziende municipalizzate. AttualmenteTra esercitale lasue suaazioni attivitàamministrative inpiù servizioimportanti, pressosvolte ilnel corso dei numerosi incarichi ricoperti, l'aver approvato un progetto integrato di recupero e riqualificazione della zona umida della [[Tribunalelago Amministrativodi RegionaleVarano|TARlaguna di Varano]], nonché un piano per insediamenti produttivi nel Comune di [[MoliseManfredonia]], ala qual cosa rese possibile la realizzazione del [[Campobassocontratto d'area]]. Dadi maggio 2019Manfredonia, ènonché presidentel'aver dellaoperato IIIil sezionesalvataggio dell'Ataf di Foggia, azienda municipalizzata del TARtrasporto Pugliapubblico in crisi, rendendo possibile il mantenimento dei livelli occupazionali in -quella Bariazienda.
 
Dopo un breve periodo presso il TAR Puglia - Sezione di Lecce, ha esercitato la sua attività di giudice amministrativo presso il [[Tribunale Amministrativo Regionale|TAR]] [[Molise]] a [[Campobasso]]. Da maggio 2019, è presidente della III Sezione del TAR Puglia - Bari.
Tra le sue azioni amministrative più importanti, svolte nel corso dei numerosi incarichi ricoperti, l'aver approvato un progetto integrato di recupero e riqualificazione della zona umida della [[lago di Varano|laguna di Varano]], nonché un piano per insediamenti produttivi nel Comune di [[Manfredonia]], la qual cosa rese possibile la realizzazione del [[contratto d'area]] di Manfredonia, nonché l'aver operato il salvataggio dell'Ataf di Foggia, azienda municipalizzata del trasporto pubblico in crisi, rendendo possibile il mantenimento dei livelli occupazionali in quella azienda.
 
Dal [[1996]] è stato cultore di diritto amministrativo presso la facoltà di giurisprudenza dell'[[Università degli studi di Foggia]]. Dal [[2001]], è stato docente presso la Scuola Superiore di Specializzazione per le professioni forensi dell'Università foggiana.
 
Nel [[1999]] è stato candidato sindaco al Comune di Foggia per la coalizione del centro-sinistra; non venendo eletto ha svolto il ruolo di consigliere di opposizione. Nel [[2003]] è stato eletto al Consiglio provinciale di Foggia nelle liste della [[La Margherita|Margherita]], divenendo in seguito Assessore provinciale alla Formazione professionale e alle politiche del lavoro. NelleRappresentante del partito della "Margherita" in seno al Coordinamento regionale a Bari, nelle elezioni comunali del 12 e 13 giugno [[2004]] è stato candidato sindaco di Foggia, risultando eletto al ballottaggio del 27 e 28 giugno 2004, con il 59,3% dei voti. In questo modo è diventato il primo sindacoSindaco di [[centrosinistra]] dellaeletto direttamente dalla città. Il 20 febbraio del [[2007]] ha consegnato le sue dimissioni al capo gabinetto del Comune di Foggia, in seguito ritirate.
Dal [[2001]], è stato docente presso la Scuola Superiore di Specializzazione per le professioni forensi dell'Università foggiana, rappresentante del partito della "Margherita" in seno al Coordinamento regionale a Bari.
 
Il 14 ottobre [[2007]] nella consultazione nazionale, detta "Primarie", è stato eletto membro della costituente del Partito Democratico. Risulta quindi tra i fondatori del PD.
Nel [[1999]] è stato candidato sindaco al Comune di Foggia per la coalizione del centro-sinistra; non venendo eletto ha svolto il ruolo di consigliere di opposizione. Nel [[2003]] è stato eletto al Consiglio provinciale di Foggia nelle liste della [[La Margherita|Margherita]], divenendo in seguito Assessore provinciale alla Formazione professionale e alle politiche del lavoro. Nelle elezioni comunali del 12 e 13 giugno [[2004]] è stato candidato sindaco di Foggia, risultando eletto al ballottaggio del 27 e 28 giugno con il 59,3% dei voti. In questo modo è diventato il primo sindaco di [[centrosinistra]] della città. Il 20 febbraio del [[2007]] ha consegnato le sue dimissioni al capo gabinetto del Comune di Foggia, in seguito ritirate.
 
Il 14 ottobre [[2007]] nella consultazione nazionale, detta "Primarie", è stato eletto membro della costituente del Partito Democratico.
 
Si [[Elezioni amministrative italiane del 2008|candida alle elezioni provinciali]] di [[Provincia di Foggia|Foggia]] del 13 e 14 aprile [[2008]] come consigliere; condizionato dal risultato non esaltante ottenuto in tale tornata elettorale, si dimette da sindaco, ma solo per pochi giorni.
Riga 45 ⟶ 43:
Nella primavera del [[2009]] difende la decisione dell'ATAF di creare una corsa apposita per il trasporto degli extracomunitari dal centro d'accoglienza cittadino per motivi di sicurezza.<ref>[http://www.corriere.it/cronache/09_aprile_03/bus_immigrati_foggia_vendola_mangiarotti_6bdf1786-2012-11de-9058-00144f02aabc.shtml Bus solo per immigrati Vendola: aboliteli - Corriere della Sera<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>
 
Non si ricandida alle elezioni comunali del 2009. L'Amministrazione comunale di centrosinistra, guidata da Ciliberti, nel periodo tra il 2004 e il 2009, ha varato i seguenti provvedimenti: approvazione del progetto di Campus e del progetto del Mono-plesso del policlinico di Foggia; approvazione del progetto del terminal bus di Foggia-Stazione, approvazione della variante per il progetto del secondo casello autostradale a Foggia-zona industriale; approvazione del protocollo d'intesa per la riconversione dell'area del dismesso zuccherificio di Foggia; approvazione delle linee-guida del nuovo Piano urbanistico generale; creazione della cittadella della solidarietà al rione Candelaro (ex-piastre); approvazione del progetto della nuova caserma dei Vigili del fuoco; approvazione del progetto della cittadella dell'economia a viale Fortore; attivazione concertata con la Regione Puglia di due voli di linea dall'Aeroporto "Gino Lisa"; creazione del centro comunale per anziani "Palmisani"; realizzazione del primo Piano sociale e di numerosi interventi per fronteggiare l'emergenza abitativa.
Non si ricandida alle elezioni comunali del 2009.
 
Dal 2005 al 2008, è stato vicepresidente nazionale dell'A.N.C.I. (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e dal 2008 al 2009, Presidente del Comitato di settore degli enti locali, a Roma.
 
Ha scritto articoli e saggi giuridici, ha pubblicato un pamphlet e due lavori letterari (un apologo nel 1999 e una silloge poetica nel 2004). Nel 2018, ha pubblicato unil libro di filosofia dal titolointitolato "Il sintagma discontinuo. Possibilità, poteri, diritti".
 
==Note==