80º Reggimento addestramento volontari "Roma": differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: i simboli corretti degli ordinali sono º e ª e modifiche minori
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: niente spazi dopo l'apostrofo
Riga 62:
 
Viene sciolto il 31 ottobre del [[1926]] e ricostituito il 2 maggio [[1937]] e assegnato alla XVI Brigata di Fanteria per poi andare a formare nel [[1939]] con il 79º Reggimento e l'[[8º Reggimento artiglieria "Pasubio"|8º Reggimento artiglieria]] la [[9ª Divisione fanteria "Pasubio"]] che sarà impiegata con la Divisione "Torino" sul fronte orientale nell'ambito della [[campagna italiana di Russia]].
Decimato dalle operazioni viene riorganizzato in Campania dove si sfaldò a seguito dell'[[Armistizio di Cassibile]] dell' 8 settembre [[1943]].
 
Venne nuovamente costituito come "CAR" (Centro Addestramento Reclute) in [[Orvieto]] il 1º luglio [[1958]] in sostituzione dell'8º CAR dell'VIII Comando Militare Territoriale costituendo l'80º Battaglione fanteria "Roma" con sede ad [[Orvieto]] (Comando presso la [[Caserma Piave]]) ,ed il [[57º Battaglione "Abruzzi"]] a Sulmona. L' 80° sarà poi sciolto il 31 dicembre [[1975]] per lasciare in eredità la [[Caserma Piave]] al [[Terzo Battaglione Granatieri di Sardegna "Guardie"]] ricostituito come erede del Terzo Granatieri di [[Padre Chiti]]. Il 24 settembre [[1992]] sarà ricostituito a Cassino l' 80º Reggimento Fanteria "Roma". Attualmente il reparto diventato R.A.V. cura la formazione professionale degli allievi sergenti provenienti dal personale di truppa in servizio permanente ([[Volontari in servizio permanente]]).
 
== Soccorso alla popolazione ==