Utente:Beadinggg/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m aggiorno la pagina
Aggiorno la pagina
Riga 1:
{{Utente università|UNIPD/Miglioramento genetico allevamento equini}}
(jacopozozozoz)
== ORIGINEOrigine ==
Le prime apparizioni del "Belga da tiro" (detto anche Bramantino) risalgono al medioevo, periodo in cui era conosciuto come cavallo delle [[Fiandre]].
è diventato poi ben più noto al tempo degli antichi romani (XVII secolo) e successivamente ha avuto un ruolo fondamentale per lo sviluppo di altre razze.
Riga 13:
Il risultato dell'accostamento di questi due ceppi è un esemplare molto resistente, capace di lavorare con costanza ma anche impiegato nella riproduzione di altre razze, con lo scopo di migliorarne la qualità finale.
 
== Caratteristiche morfologiche ==
== CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE: ==
il Belga da tiro presenta un [[garrese]] la cui altezza varia dai 165 ai 170 cm.
La mascella è larga e quadrata, la testa è piccola, il profilo è dritto e il collo è corto e leggermente arcuato. Poco pronunciati sono gli occhi e le orecchie, a volte talmente poco da dare l'impressione di essere sproporzionati rispetto al corpo nella sua totalità.
Riga 25:
 
(luca)
== UTILIZZIUtilizzi ==
I cavalli di questa linea sono conosciuti per l'elevata robustezza e la durezza delle loro zampe.
Nel passato sono stati [[Esportazione|esportati]] in varie parti d'Europa assumendo un ruolo molto importante per dare origine ad animali di taglia grande, come ad esempio il [[cavallo agricolo italiano da tiro pesante rapido]].
Riga 36:
 
(beadinggggggg)
== TEMPERAMENTO:Temperamento ==
Le caratteristiche principali di questa razza equina sono forza e resistenza, proprio per questo è impiegato in diverse situazioni ed ambiti come cavallo da tiro.
Nonostante la sua conformazione massiccia, possiede un temperamento gentile, infatti i cavalli di questa razza sono amabili e sensibili.
Riga 42:
In sintesi è un cavallo efficiente ed affascinante.
 
== DIETADieta Ee CURA:cura ==
È un cavallo che presenta un notevole appetito. Se non viene utilizzato per il lavoro è sufficiente una dieta a base di fieno, al contrario, se sfruttata la sua potenza per i lavori di campagna è indispensabile una dieta aggiuntiva di almeno 2 kg al giorno.
In entrambi i casi, è opportuno arricchire la dieta con vitamine e sali minerali.