Cork: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
LauBot (discussione | contributi)
m Bot: rimuovo parametro ridondante (valore uguale alla proprietà P395 su Wikidata)
Nessun oggetto della modifica
Riga 46:
'''Cork''' ([[Lingua irlandese|irlandese]] '''Corcaigh''' <ref>[http://www.logainm.ie/1385574.aspx Placenames Database of Ireland.] (in inglese)</ref>) è una città della [[Irlanda|Repubblica d'Irlanda]]. Capoluogo dell'[[Contea di Cork|omonima contea]] e città principale della provincia del [[Munster (Irlanda)|Munster]], per numero d'abitanti è la seconda del Paese dopo [[Dublino]] e la terza dell'intera isola dopo la citata Dublino e [[Belfast]] ([[Regno Unito]]).
 
Situata all'estremità meridionale dell'isola, sulla foce del fiume Lee, è un porto marittimo di notevole importanza. Lo stesso fiume taglia in due la città e, primanel disuo sfociare incentro marestorico, si dirama in due bracci che si ricongiungono poco oltre, creando nel centro una piccola isolettaisola su cui èsorse sortoanticamente il primo insediamento urbano e che ora è parte del centro della città.
Data l'influenza culturale della città, Cork è talvolta chiamata ''La capitale del sud'' ed è anche stata [[capitale europea della cultura]] nel 2005.
 
Riga 56:
Il nome attuale, similmente a quasi tutte le altre città d'Irlanda, è dovuto alla trasposizione fonetica anglofona.
Infatti gli inglesi sentendone il nome lo trascrissero come se fosse una parola inglese: Cork, appunto.
Il fatto che la parola "cork" in inglese sia un termine di senso compiuto (significa "[[sughero]]") non è quindi da attribuirsi a una traduzione di significantisemantica.
 
== Storia ==