== Assassinio ==
Due giorni più tardi, il 1°º novembre verso l'una di notte, Mihaela Runceanu venne assassinata a scopo di rapina nel suo monolocale a Bucarest, in Bulevardul Mihai Bravu, da un conoscente a cui lei stessa aprì la porta. Il 2 novembre, a 36 ore dall'omicidio, Daniel Cosmin Ştefănescu fu arrestato. Condannato a 21 anni di prigione, venne liberato nel 2006 per buona condotta<ref>[http://adevarul.ro/news/eveniment/ucigasul-mihaelei-runceanu--nu-ucis-o-mihaela-runceanu-1_50ad747f7c42d5a6639578c8/index.html Ucigaşul Mihaelei Runceanu: «Nu eu am ucis-o pe Mihaela Runceanu»], ''Adevarul'', 8 gennaio 2011</ref>.
Il 4 novembre 1989, Mihaela Runceanu venne sepolta nel cimitero "Dumbrava" a Buzău<ref>{{cita|Peneș 1993|p. 7}}</ref>.
Dal 24 al 26 maggio 1991 a Buzău si svolge la prima edizione del Festival di musica leggera "Mihaela Runceanu". Nel novembre del 2004, Mihaela Runceanu è stata dichiarata cittadina onoraria post-mortem di Buzău, distinzione attribuita dai consiglieri comunali locali a 13 altre personalità, come gli scrittori Nicolae Peneş e Radu Cârneci, il museografo Valeriu Nicolescu, il regista Nicolae Cabel e il giornalista Dumitru Ion Dincă<ref>[http://www.amosnews.ro/arhiva/mihaela-runceanu-numita-cetatean-onoare-al-buzaului-26-11-2004 Mihaela Runceanu, numită cetăţean de onoare al Buzăului]</ref>.
Nel 2009, nel 20°º anniversario della sua scomparsa, l'Associazione culturale "Il Fan Club Mihaela Runceanu" di Bucarest tenne il 1 novembre presso la Casa degli Studenti la manifestazione commemorativa intitolato "Io non ho dimenticato", un tributo a Mihaela fatto da nomi della scena musicale rumena e suoi ex studenti: Amadeus, Silvia Dumitrescu, Marina Florea, Adrian Enache, Daniel Iordachioae, Viorel Philip Carmen Trandafir, Miki, Maria Botta e altri. Il 9 maggio 2010, nel giorno del suo compleanno, gli stessi organizzatori hanno allestito il concerto di musica pop "Noi non ti abbiamo dimenticata" al quale hanno partecipato gli artisti Gabriel Cotabiţă, Silvia Dumitrescu, Marina Florea, Catalin Magdalinis, George Nicolescu, Maria Radu e altri.
Il 4 novembre 2010, la Casa della Cultura degli Studenti di Bucarest ha ospitato la mostra ''Per te, nuovi germogli'' per il 21°º anniversario della scomparsa di Mihaela Runceanu, mostra alla quale hanno partecipato Andreea Runceanu, Xenti Runceanu e Michael Bogatu e che si è conclusa con i recital straordinari tenuti da [[Corina Chiriac]] e Silvia Dumitrescu.
== Discografia ==
|