Erasmus Student Network: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: accenti e modifiche minori
Messbot (discussione | contributi)
I Progetti di ESN: sostituzione tag obsoleto <big> (per Check Wikipedia) using AWB
Riga 141:
Mentre le sezioni organizzano indipendentemente le proprie attività a livello locale, ESN International gestisce diversi progetti internazionali che vengono implementati da tutto il Network.
 
<bigspan style="font-size: 120%;">'''ESNcard'''</bigspan>
 
La ESNcard è la tessera del Network degli studenti Erasmus. Dimostra che una persona è membro di una sezione ESN e quindi parte della grande rete ESN. Inoltre, la ESNcard offre anche molti sconti in diverse città e paesi in cui esistono sezioni ESN.
Riga 147:
Il progetto mira a fornire sconti vantaggi ed opportunità agli studenti internazionali durante il loro periodo all'estero.
 
'''<bigspan style="font-size: 120%;">SocialErasmus</bigspan>'''
 
SocialErasmus è un progetto internazionale che ha lo scopo di coinvolgere i giovani cittadini in diverse attività di volontariato durante il loro soggiorno all'estero, al fine di apportare un cambiamento nella società. In questo modo gli studenti possono capire meglio i problemi della città in cui si trovano.
Riga 153:
SocialErasmus supporta 8 diverse cause: Ambiente, Salute, Povertà, Violenza, Animali, Disastri, Discriminazioni e Istruzione.
 
'''<bigspan style="font-size: 120%;">ExchangeAbility</bigspan>'''
 
Il progetto ExchangeAbility ha lo scopo di aumentare il numero di studenti disabili in mobilità, promuovendo diverse opportunità e rendendo ESN un'associazione più accessibile a tutti i suoi livelli di attività.
Riga 159:
Il suo più grande sottoprogetto: MapAbility, si pone come obiettivo quello di sviluppare una mappa visiva delle università in tutta Europa, al fine di identificare il loro livello di accessibilità da parte degli studenti con disabilità e i servizi speciali che offrono.
 
'''<bigspan style="font-size: 120%;">Mov’in Europe</bigspan>'''
 
Mov’in Europe mira a promuovere le diverse opportunità di mobilità. Il progetto mira non solo a promuovere le opportunità Erasmus, ma anche un'ampia varietà di opportunità rivolte a giovani, studenti e giovani laureati (volontariato, viaggio, apprendimento, studio, tirocini, lavoro)....
 
'''<bigspan style="font-size: 120%;">Eduk8</bigspan>'''
 
Eduk8 è un progetto internazionale che mira a formare i membri ESN. Questo progetto offre l'opportunità di apprendere le cosiddette soft skill - per identificarle e svilupparle.
Riga 169:
I partecipanti possono condividere il loro know-how e imparare gli uni dagli altri in un modo interessante ed interattivo.
 
'''<bigspan style="font-size: 120%;">ESNsurvey</bigspan>'''
 
ESNsurvey è la più grande ricerca annuale in Europa realizzata dagli studenti per gli studenti. Viene condotto ogni anno tra gli studenti universitari. ESN presenta i risultati alle principali parti interessate nell'ambito dei programmi di istruzione superiore e mobilità. Questo tipo di ricerca ha permesso di identificare alcune delle problematiche principali del progetto Erasmus e, di conseguenza, di apportare migliorie al progetto stesso.
 
'''<bigspan style="font-size: 120%;">ErasmusIntern</bigspan>'''
 
ErasmusIntern.org è una piattaforma che riunisce le aziende e gli studenti in cerca di stage.
 
'''<bigspan style="font-size: 120%;">HousErasmus+</bigspan>'''
 
Il progetto HousErasmus+ mira a identificare le sfide e le buone pratiche in materia di alloggio per studenti e tirocinanti internazionali. Sulla base delle informazioni, verranno formulate raccomandazioni concrete al fine di avere una situazione migliore per tutti gli studenti in mobilità e i tirocinanti in Europa!
 
'''<bigspan style="font-size: 120%;">Erasmus Without Paper</bigspan>'''
 
Il progetto Erasmus Without Paper è il primo tentativo di standardizzare il trasferimento dei dati degli studenti su scala europea. Al fine di digitalizzare il processo burocratico necessario per intraprendere una mobilità all’estero, semplificandolo per tutte le entità in gioco (studente, università, commissione europea ecc..)
Riga 187:
L'UE si è posta come obiettivo di far sì che entro il 2020 il 20% degli studenti europei trascorra un periodo di mobilità durante la propria carriera accademica. Al fine di raggiungere questo ambizioso obiettivo si sta lavorando verso una rimozione degli ostacoli alla mobilità degli studenti attraverso un minor onere amministrativo per gli istituti di istruzione superiore.
 
'''<bigspan style="font-size: 120%;">ResponsibleParty</bigspan>'''
 
Responsible Party è un progetto che ha lo scopo di sensibilizzare gli studenti sugli effetti del consumo di alcol. Durante le feste vengono organizzate attività divertenti e coinvolgenti con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza sulle ripercussioni salutari causate dal consumo eccessivo di alcol.